OKPEDIA COLLOQUIO DI LAVORO

Colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro è l'incontro tra il candidato ad un posto di lavoro e l'incaricato alla selezione del personale. Il colloquio di lavoro è conosciuto anche come colloquio di selezione. Questa fase colloquiale diretta segue e completa quella della selezione scritta. In alcuni casi, dove la selezione scritta non è necessaria o prioritaria, il colloquio di lavoro può essere anche la prima fase del processo di selezione. Pur essendo considerata una classica "chiacchierata" conoscitiva tra l'azienda e il candidato, il colloquio di selezione è probabilmente il momento più importante del processo di selezione.

Obiettivi del selezionatore. Tramite il gioco delle domande e delle risposte nel colloquio di lavoro il selezionatore può acquisire le seguenti informazioni:

  • Conoscenza delle qualità umane del candidato, la sua capacità a relazionarsi con il prossimo, la sicurezza in se stessi, le sue aspettative e aspirazioni, gli interessi, propensione alla mobilità e alla flessibilità ecc.
  • Verificare le competenze del candidato o dirimere eventuali dubbi sul curriculum del candidato.
  • Proporre o negoziare le modalità di inserimento.

Queste informazioni consentono di avere un quadro generale del candidato ed effettuare una sovrapposizione con il profilo ideale della posizione lavorativa per cui si sta svolgendo il processo di selezione.

Obiettivi del candidato. D'altra parte il colloquio di selezione è anche una opportunità per il candidato per valutare la serietà e le possibilità di acquisire informazioni sull'azienda e sul datore di lavoro:

  • Serietà del datore di lavoro. Le aziende e i datori di lavoro non sono tutti uguali. Alcuni sono più seri e altri meno. Il colloquio consente al candidato di valutare lo status dell'azienda e di verificare se sono conformi alle aspettative personali e professionali del candidato.
  • Carriera e possibilità di crescita. Le possibilità di carriera sono una informazione molto difficile da comprendere. In sede di colloquio il candidato può chiedere informazioni sulla presenza di piani carriera ed eventuali corsi di formazione interni.
  • Ambiente di lavoro. I colloqui sono anche una opportunità per conoscere quelli i potenziali futuri colleghi di lavoro come il direttore del personale, il superiore diretto, ecc.

Durata del colloquio di lavoro. Il colloquio di lavoro dura all'incirca 40 minuti, da 30 a 60 minuti, e si può svolgere in vari modi. La forma classica consiste in un colloquio tra un intervistatore e il candidato. Nel processo di selezione i colloqui di lavoro sono generalmente sempre più di uno, in media tre, da effettuarsi con selezionatori diversi. In alcuni casi il colloquio di lavoro può anche svolgersi come esame di gruppo.

https://www.okpedia.it/colloquio_di_lavoro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin