Clima Azzorre

Il clima delle Azzorre è caratterizzato da temperature gradevoli e costanti in ogni mese dell'anno. L'estate è calda ma sopportabile e l'inverno mite. In una sorta di primavera perenne la vegetazione delle isole Azzorre cresce rigogliosa, rendendo piacevoli le escursioni naturalistiche anche d'inverno. La primavera è, comunque, il periodo migliore per ammirare i colori dei fiori. Pur avendo temperature sostanzialmente costanti in ogni mese dell'anno è errato pensare che ogni mese dell'anno sia uguale agli altri.

  • Gennaio. Le temperature massima oscillano sui 16-17°C. Le temperature minime sono comprese, in media, tra gli 11 e i 12°C. E' un mese molto piovoso. Si possono contare anche 14-16 giorni di pioggia in un mese.
  • Febbraio. Le temperature massima oscillano sui 16-17°C. Le temperature minime sono comprese, in media, tra gli 11 e i 12°C. Si contano circa 13-14 giorni di pioggia in un mese.
  • Marzo. Le temperature massima oscillano sui 16-17°C. Le temperature minime sono comprese, in media, tra gli 11 e i 12°C. Si contano circa 13-15 giorni di pioggia in un mese.
  • Aprile. Le temperature massime si alzano intorno ai 17-18°C, quelle minime salgono a 12-13°C. Le giornate di pioggia iniziano a ridursi rispetto ai mesi precedenti. Si contano ad aprile circa 10-11 giorni di pioggia.
  • Maggio. La primavera alle Azzorre è caratterizzata da temperature gradevoli. Le massime si stabilizzano intorno ai 18-20°C, le minime a 13-14°C. Le giornate di pioggia si riducono a 9-10 giorni al mese.
  • Giugno. Con giugno inizia la stagione calda delle isole. La temperatura massima oscilla sui 21-22°C, quella minima intorno a 15-17°C. La temperatura dell'acqua dell'oceano comincia a salire oltre i 20°C, nei mesi precedenti è invece ancora abbastanza fredda. Le giornate di pioggia in un mese si riducono a 7-8. E' il mese con maggiore luce solare. Le ore di luce naturale arrivano a toccare le 15 ore al giorno. Il clima delle Azzorre è abbastanza costante. E' errato però pensare che ogni mese sia uguale agli altri.
  • Luglio. Le temperature estive alle Azzorre nel mese di luglio sono comprese tra 21 e 22°C. Le minime arrivano a lambire i 18-19°C. E' il mese dell'anno in cui è minore il rischio di incappare nelle giornate di pioggia. Le precipitazioni piovose a luglio sono stimate intorno a 5-6 giorni al mese.
  • Agosto. Con 24-26°C di temperatura massima, alle Azzorre agosto è il mese in assoluto più caldo. Le temperature minime salgono a 18-20°C. La temperatura dell'acqua degli oceani sale a 22-23°C. Piove all'incirca 7-8 giorni al mese.
  • Settembre. Le temperature a settembre sono simili a luglio ma le giornate di pioggia sono leggermente di più, circa 9-11 giorni in un mese, e le ore di luce solare nel corso della giornata sono di meno.
  • Ottobre. Le temperature di giugno sono ancora molto gradevoli, circa 21-22°C di massima e 16-17°C di minima. Le piogge iniziano, però, ad essere molto frequenti. Nel corso del mese piove in media per 12-13 giorni.
  • Novembre. Nel pieno dell'autunno le Azzorre possono vantare temperature massime di 18-20°C e minime di 14-15°C. Le piogge sono però frequenti con una media di 13 giorni di pioggia al mese.
  • Dicembre. Pur essendo l'ultimo mese dell'anno il clima è molto più mite rispetto alle fredde città continentali. Le temperature massime si stabilizzano intorno a 17-18°C, quelle minime intorno a 12-14°C. Piove molto, circa 14-15 giorni di pioggia al mese, e le giornate sono molto corte, circa 9-10 ore di luce naturale al giorno.

TEMPERATURE AZZORRE

Da novembre ad aprile le precipitazioni piovose sono molto frequenti. In questi mesi possono verificarsi anche eventi meteo violenti come le tempeste oceaniche. Fino a maggio la temperatura dell'acqua del mare è abbastanza fredda, circa 18°C, e non consente di godere appieno della vacanza balneare. L'estate è, invece, molto fresca e calda, adatta a chi desidera godere i piaceri del mare senza subire l'afa e il caldo torrido. E' opportuno mettere in valigia un abbigliamento leggero per i mesi estivi con qualche pullover per la sera e una giacca a vento. Negli altri mesi dell'anno è consigliabile con abiti di mezza stagione e, immancabili, un impermeabile e un ombrello per ripararsi dalla pioggia.

https://www.okpedia.it/clima-azzorre


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Europa

Quiz


FacebookTwitterLinkedinLinkedin