OKPEDIA ANTROPOLOGIA

L'antropologia

L'antropologia è una scienza che si occupa di studiare l'uomo dal punto di vista dei suoi comportamenti sociali, culturali e fisici: etimologicamente parlando il termine antropologia deriva dal greco Üνθρωπος ànthropos = "uomo" e λüγος, lògos = "parola, discorso". L'antropologia, in generale, si può dividere in antropologia fisica e antropologia culturale.

  • Antropologia fisica. È lo studio dell'evoluzione dell'uomo, della genetica e della biologia dei comportamenti.
  • Antropologia culturale. È lo studio degli aspetti sociali, culturali e del comportamento dell'uomo in un tipo di società, degli usi e dei costumi delle popolazioni, degli aspetti percettivi, delle ideologie, delle religioni e credenze, ecc.

L'origine dell'antropologia

Lo studio dell'antropologia è presente fin dall'antichità ma trova una prima sistemazione organica nel Settecento con l'opera di classificazione delle varietà umane di Linneo, sulla base dei tratti fisici e morali degli uomini. La disciplina scientifica viene sviluppata nel corso dell'Ottocento dagli studi di Buffon, di Lamarck e di Blumenbach. Nel XIX secolo viene anche fondata l'antropologia moderna, basata sullo studio delle strutture sociali, da parte di Lewis Henry Morgan ed Edward Burnett Tylor. Nei loro studi Morgan e Tylor individuano una struttura sociale comune in tutte le tribù degli amerindi e, più in generale, in ogni popolazione primitiva.

https://www.okpedia.it/temp/antropologia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Scienza

Discipline scientifiche


FacebookTwitterLinkedinLinkedin