OKPEDIA ACCENDINI

Accendino

ACCENDINOL'accendino è un dispositivo per creare una piccola fiamma. È utilizzato come un accessorio nel settore degli articoli per il tabacco e per fumatori. È stato inventato da nel 1823 dal chimico tedesco Johann Wolfgang Döbereiner. La lampada di Dobereiner utilizza l'idrogeno come combustibile e il platino come meccanismo di accensione. È una lampada da tavolo, molto costosa, utilizzata perlopiù nei circoli dell'alta società. Soltanto a partire dal Novecento iniziano a essere prodotti gli accendini a pietra focaia, ben più economica del platino, e per l'accendino inizia la produzione di massa come articolo per fumatori di tutte le tasche. L'accendino è composto dai seguenti elementi:

  • Serbatoio. Il serbatoio dove riporre il combustibile (benzina o gas GPL). In origine gli accendini utilizzavano come combustibile la benzina a cui, nel corso del novecento, si è affiancato il gas GPL.
  • Sistema di accensione. Una pietra focaia per generare una scintilla tramite l'azione meccanica di una rondella. L'applicazione della rondella zigrinata su una pietra focaia di ferro-cerio è una invenzione di Carl Auer von Welsbach. In alternativa, il sistema di accensione può essere basato su un generatore piezoelettrico.
  • Valvola di sfiato. Una valvola meccanica per consentire al combustibile di fuoriuscire dal serbatoio verso pietra focaia.

Il funzionamento è relativamente semplice. Il possessore apre la valvola di sfiato del serbatoio e genera una scintilla tramite la pietra focaia collegata ad una rondella metallica. In contatto con il gas la scintilla avvia la combustione. Su questo principio sono stati realizzati accendini in grado di unificare il processo in un'unica azione mediante il quale il possessore gira la rondella ed apre la valvola di sfiato. Esistono diversi tipi di accendini. Possono essere realizzati in metallo, in oro o argento, oppure in plastica. La forma degli accendini può curare una particolare estetica, che spesso hanno alimentato il mercato del collezionismo di accendini, o essere funzionale all'utilizzo. In particolar modo gli accendini si distinguono in accendini ricaricabili o accendini usa e getta a seconda della possibilità o meno di ricaricare il serbatoio del gas GPL quando si esaurisce.

https://www.okpedia.it/accendino


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin