OKPEDIA MECCANICA QUANTISTICA

Werner Karl Heisenberg

Werner Karl Heisenberg è un fisico tedesco. Werner Karl Heisenberg nasce a Würzburg il 5 dicembre 1901. Muore l'1 febbraio 1976 all'età di 74 anni. È uno dei padri della meccanica quantistica.

La meccanica matriciale

Nel 1925 Heisenberg elabora la meccanica matriciale, o meccanica delle matrici, una delle prime formulazioni complete della meccanica quantitativa.

Le proprietà fisiche delle particelle atomiche e subatomiche sono descritte sotto forma di matrici che evolvono nel corso del tempo.

Negli stessi anni il fisico austrico Erwin Schrodinger formula la meccanica ondulatoria, di contenuto identico, che rafforza le fondamenta della meccanica quantistica.

Il principio di indeterminazione

Nel 1927 Heisenberg formalizza il principio di indeterminazione che afferma l'impossibilità di misurare simultaneamente due grandezze, come la quantità e il moto di una particella, senza considerare un margine di incertezza.

Il principio si basa sull'assunto che l'osservazione influisce sul fenomeno fisico osservato e viceversa.

Quando lo scienziato osserva un fenomeno su scala miscoscopica, quest'ultimo viene influenzato e varia, facendo rilevare allo scienziato dei dati diversi rispetto a quelli che avrebbe avuto il fenomeno in assenza di osservazione.

Quali sono le conseguenze sul paradigma scientifico?

Il principio di indeterminatezza di Heisenberg introduce l'incertezza nel paradigma scientifico.

La misura simultanea di due variabili coniugate, come la posizione e il moto o l'energia e il tempo, non può avvenire senza considerare un margine di incertezza sui risultati.

Il moto e la posizione delle particelle non possono essere più previste con certezza, come si credeva nel determinismo.

E' possibile soltanto formulare delle previsioni sulla posizione e sul moto delle particelle in termini di probabilità.

Premio Nobel per la fisica nel 1932

Nel 1932 gli viene assegnato il premio Nobel per la fisica per la meccanica quantistica, di cui è uno dei padri fondatori.

https://www.okpedia.it/werner_karl_heisenberg


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Le opere di Heisenberg

  • "I principi fisici della teoria dei quanti" (1930)



FacebookTwitterLinkedinLinkedin