OKPEDIA INTERNET

Webmaster

Il webmaster è la figura professionale che gestisce un sito web sia dal punto di vista dell'aspetto tecnico, sia per quanto riguarda l'aggiornamento dei contenuti e l'organizzazione delle informazioni. Un webmaster è in grado di realizzare e curare un sito internet in completa autonomia.

Questa figura è nata quando si è sviluppato il World Wide Web. Inizialmente i webmaster erano persone che dedicavano il proprio tempo al web per motivi amatoriali. Successivamente, con la crescita del numero di utenti sul Web, i webmaster sono diventati una vera e propria figura professionale a tempo pieno.

Per webmaster si possono intendere due distinte figure:

  1. Il webmaster di un sito web di sua proprietà. È colui che progetta e realizza un sito web di sua proprietà. Generalmente, conosce sia i linguaggi di programmazione sul web che il webmarketing. Le sue conoscenze sono particolarmente elevate nel marketing operativo, grazie alla sua esperienza maturata sul web, e un po' meno nel marketing strategico. È in grado di creare un progetto online, realizzarlo e gestirlo da sé, in completa autonomia, senza bisogno di aiuto esterno.
  2. Il responsabile di un sito web aziendale. È detto webmaster anche il responsabile del sito web di un'organizzazione, la persona a cui spetta il compito di curare la manutenzione ordinaria e i piccoli interventi tecnici sui contenuti. Se si tratta di un sito web aziendali di grandi dimensioni, il webmaster è affiancato da collaboratori che lui stesso coordina. Il webmaster e i collaboratori sono detti web team. In questo caso il webmaster è soprattutto una figura tecnica dell'informatica e non ha necessariamente conoscenze approfondite di webmarketing.

https://www.okpedia.it/temp/webmaster


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin