OKPEDIA VOLTURA CATASTALE

Voltura catastale

La voltura catastale consiste nella trascrizione nei registri del catasto delle notizie relative al trasferimento dei diritti reali immobiliari da un soggetto all'altro. È una domanda di aggiornamento dei dati relativi al possessore di un immobile iscritto al catasto. La voltura catastale è obbligatoria quando si effettua un atto di trasferimento o una successione. È richiesta, ad esempio, nei casi di successione per il trasferimento dei diritti sull'immobile dal de-cuius all'erede. Al termine della voltura catastale il nominativo del soggetto subentra al precedente titolare dei diritti nel catasto comunale degli immobili. Esistono le seguenti tipologie di volture catastali:

  • Voltura catastale di afflusso. Si effettua in caso di acquisto/vendita di un immobile o di un terreno, di ricongiungimento per usufrutto, di successione.
  • Voltura catastale di preallineamento. Si effettua quando la voltura è stata già presentata in passato ma non risulta ancora essere stata introdotta nella banca dati catastale.
  • Recupero voltura catastale. Si effettua per integrare una voltura catastale già presentata ma recante dati incompleti o non corretti.

La domanda di voltura catastale si effettua mediante la compilazione e la sottoscrizione di un apposito modulo-domanda a seguito della registrazione di un trasferimento o di una successione. Per la presentazione di una voltura catastale è necessario fornire il titolo per la richiesta di voltura, i dati anagrafici dei proprietari, i dati catastali delle unità immobiliari e l'eventuale documentazione motivante la voltura come l'atto di compravendita, la dichiarazione di successione, il certificato di morte ecc.

https://www.okpedia.it/temp/voltura_catastale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  • Voltura catastale
  • Volture servizi


    FacebookTwitterLinkedinLinkedin