OKPEDIA VOLTURE

Voltura

La voltura è la procedura che permette la variazione d'intestazione in un contratto di fornitura (es. acqua, luce, telefono, gas, elettricità, ecc.) quando un soggetto subentra al precedente titolare. Si usa spesso nei contratti di servizio del gas, della luce, del telefono, dell'acqua, quando una persona subentra nella titolarità del contratto al posto di un altro. Ad esempio, in caso di acquisto di un immobile l'acquirente presenta una domanda di voltura alla società elettriche per chiedere di sostituire il nominativo utente del precedente proprietario dell'immobile con il proprio. La voltura consente di non interrompere l'erogazione dei servizi per molto tempo. Il costo delle volture è, inoltre, di molto inferiore rispetto al costo del nuovo allaccio. Il contratto di fornitura esistente viene integrato con il nominativo dell'utente subentrante. Le obbligazioni derivanti dal precedente accordo sono trasferite all'utente subentrante.

  • voltura del gas
  • voltura della luce
  • voltura del telefono
  • voltura dell'acqua

Oltre alle volture per la fornitura dei servizi esistono anche altre tipologie di volture come, ad esempio, le volture catastali. In entrambi i casi la voltura ha la funzione di consentire una trascrizione del nominativo titolare subentrante.

  • Voltura catastale. È la trascrizione delle variazioni sulla titolarità dei beni immobiliari iscritti nei registri del catasto.
https://www.okpedia.it/temp/voltura


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Faq

  1. Cos'è la voltura? La voltura è la trascrizione delle modifiche sul soggetto titolare di un bene o di un servizio negli appositi registri tenuti dagli uffici pubblici o dalle società erogatrici dei servizi stessi. Si usa spesso nei contratti di servizio delle utenze ( gas, telefono, acqua, elettricità ) quando una persona subentra nella titolarità del contratto al posto di un altro. Ad esempio, in caso di acquisto di un immobile l'acquirente presenta una domanda di voltura alla società erogatrice della fornitura elettrica per chiedere di sostituire il nominativo utente del precedente proprietario dell'immobile con il proprio, senza dover avviare una procedura di allaccio dell'impianto.
  2. Cos'è la voltura catastale? La voltura di un bene immobile, invece, vuol dire trascrivere nei registri del catasto delle variazioni soggettive sulla titolarità del bene.


  • Voltura catastale
  • Volture servizi


    FacebookTwitterLinkedinLinkedin