OKPEDIA ICI

Versamento ICI

Il versamento ICI si basa sul pagamento in una unica soluzione entro il 16 giugno, applicando le aliquote e le detrazioni previste per l'anno in corso, o in alternativa mediante il pagamento di due rate rispettivamente con scadenza entro il 16 giugno e il 16 dicembre.

  • Prima rata ICI. La prima rata ICI è pari al 50% dell'imposta comunale sull'immobile, calcolata sulla base delle detrazioni e delle aliquote previste dal comune nei dodici mesi dell'anno precedente.
  • Seconda rata ICI. La seconda rata ICI è anche detta rata di saldo ICI poiché è calcolata tenendo conto le aliquote e le detrazioni, previste dal comune ove è situato l'immobile, dell'anno in corso. All'imposta ICI calcolata per intero va sottratto in conguaglio l'importo versato sulla prima rata ICI. In altri termini la seconda rata ICI non coincide necessariamente con il 50% dell'imposta ICI, in particolar modo se sono variate aliquote o detrazioni rispetto all'anno precedente.

Il versamento ICI può essere effettuato dal contribuente, soggetto passivo dell'imposta, mediante il pagamento di un modello F24 o di un bollettino di c/c postale intestato alla tesoreria comunale.

https://www.okpedia.it/temp/versamento_ici


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Imposte


FacebookTwitterLinkedinLinkedin