Usabilità

L'usabilità misura la facilità di utilizzo di un software da parte degli utenti. Un software è usabile quando l'utente riesce a comprendere, trovare e ricordare le sue diverse funzionalità. È possibile distinguere due tipi di usabilità:

  • Usabilità del software. Questa disciplina dell'ingegneria misura la facilità di utilizzo di un software da parte degli utenti. È un indicatore della user friendly del programma informatico.
  • Usabilità del sito web. È l'applicazione delle regole di usabilità al contesto specifico del web e dei siti web. Un sito è usabile quando gli utenti riescono a navigarlo in modo intuitivo e a trovare rapidamente l'informazione utile che soddisfa le loro esigenze. È anche conosciuta come web usability.
    Test di usabilità

I test di usabilità sono i metodi utilizzati per misurare l'usabilità dei software. Sono un oggetto di studio dell'ingegneria del software. Spesso consiste in un questionario a cui sottoporre gli utenti, reali o di un focus group, dopo l'utilizzo dello stesso..

Differenza tra usabilità e accessibilità

Spesso l'usabilità e l'accessibilità sono usati come sinonimi ma, nella realtà, indicano due aspetti differenti. L'usabilità è essenzialmente la capacità di utilizzo di un software. L'accessibilità, invece, è la possibilità di accedere alle sue funzionalità tramite diverse interfacce e device.

Usabilità e mobile internet

L'importanza dell'usabilità è cresciuta con la diffusione dei device mobile, ad esempio tablet e smartphone. A differenza dei personal computer, i dispositivi mobili sono caratterizzati da uno schermo di piccole dimensioni e un'interfaccia touchscreen e vocale. Queste caratteristiche rendono più importante il livello di usabilità dei siti web e/o del software ( applicazioni ).

https://www.okpedia.it/usabilita


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin