OKPEDIA SEO

Url rewriting

Url rewriting è una tecnica di riscrittura degli indirizzi Url delle pagine web dinamiche. Una pagina web dinamica è realizzata con i linguaggi server side ( php, asp, ecc. ) e utilizza l'indirizzo Url per trasferire e assegnare dei valori alle variabili. Un esempio di indirizzo url dinamico è il seguente:

un esempio di indirizzo url dinamico

In passato i motori di ricerca hanno incontrato diverse difficoltà nell'indicizzazione delle url dinamiche. Ad esempio, quando la pagina utilizza più variabili possono verificarsi infinite combinazioni che visualizzano il medesimo contenuto informativo in modi diversi, creando una duplicazione di indicizzazione della risorsa. Per questa ragione molti search engine hanno limitato o escluso l'indicizzazione delle pagine web dinamiche.

esempio di url dinamiche duplicate

La tecnica di riscrittura dell'indirizzo della pagina ( Url rewriting ) consente di utilizzare le url statiche in un sito web dinamico. Nella tecnica Url rewriting l'assegnazione dei valori alle variabili avviene direttamente nell'indirizzo attraverso i nomi delle cartelle e il nome del file della pagina. Nella tecnica Url rewriting le pagine web, pur restando a tutti gli effetti delle pagine dinamiche, utilizzano una Url statica e, così facendo, evitano qualsiasi esclusione o limitazione prevista dai motori di ricerca per le Url dinamiche.

esempio di riscrittura di una url dinamica in una url statica ( url rewriting )

Nella tecnica di url rewriting si programma il server a reinterpretare gli indirizzi url, riscrivendoli in una forma tecnicamente funzionale per il sito web. Quando il server riceve una richiesta per l'indirizzo url A lo riscrive nella forma B e, infine, lo elabora. Nella seguente figura è rappresentato uno schema di funzionamento della tecnica url rewriting. Il server riceve una richiesta di visualizzazione nella forma A, la riscrive automaticamente nella forma B mediante la tecnica di url rewriting e, infine, la elabora.

schema di funzionamento dell'url rewriting

Dopo aver riscritto l'indirizzo Url nella seconda forma, il computer server lo elabora. In questo caso la forma riscritta è una classica pagina dinamica che passa al server dei parametri ( id, titolo ). I parametri sono utilizzati per cercare il testo dell'articolo in un database e, una volta trovato, per visualizzare il suo contenuto sul video dell'utente..

Url rewriting e ottimizzazione ( Seo )

La tecnica di url rewriting è adottata anche come strumento di ottimizzazione ( SEO ) delle pagine web per il posizionamento sui motori di ricerca. Ad esempio, è possibile utilizzare l'indirizzo per richiamare il titolo di un articolo anziché il suo numero identificativo nel database. Ciò consente di visualizzare le parole del titolo della risorsa nell'indirizzo Url. In molti casi il titolo contiene anche parole chiavi ( keyword ) rilevanti per il testo.

esempio di ottimizzazione con le url rewriting

L'indirizzo Url fornisce al search engine ulteriori informazioni sulla pagina. Quando gli algoritmi di indicizzazione rilevano delle parole nell'indirizzo Url, ad esempio il nome delle cartelle o il nome della pagina web, le considerano rilevanti per il testo.

https://www.okpedia.it/url_rewriting


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Mod_Rewrite ( Apache ). Mod_Rewrite è un modulo per il sistema Apache ed è utilizzato sui server con sistema operativo Linux. Il modulo Mod_Rewrite permette di associare una url virtuale, non realmente esistente, al contenuto di una pagina reale, attraverso dei comandi inviati al server tramite il file .htaccess. Il file .htaccess è situato nella radice ( root ) del sito e può essere modificato con qualsiasi editor di testo. Un esempio di file .htaccess è il seguente:

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^index.html$ leggi.php [L]

    La prima istruzione attiva la funzione rewrite. La seconda istruzione indica al server di sostituire l'url index.html con l'url leggi.php. L'utente digita e visualizza sul browser la prima url ( index.html ) ma il server restituisce a video il contenuto della seconda url ( leggi.php ) senza che l'utente se ne renda conto. La regola di riscrittura può essere applicata anche a tutti i file con una particolare estensione. Ad esempio, la seguente istruzione applica la regola di sostituzione a tutti i file con estensione .htm.

    RewriteRule ^/?([^/]*.htm?|[^./]*)[:;,.]*$ /leggi.php [L]

    I parametri delle istruzioni sono inseriti attraverso le parentesi quadre e sono separati da virgole. L'elemento [^/] istruisce il server a non prendere in considerazione lo slash. L'asterisco (*) è il carattere speciale per prendere in considerazione tutto il resto del testo. È anche possibile utilizzare le regole soltanto in particolari casi, ad esempio quando la pagina con estensione inizia con il prefisso per news-. L'istruzione legge la parte restante dell'url, la converte in un parametro ($1) e lo utilizza nella nuova url dinamica riscritta ( leggi.php?id=$1 ).

    RewriteRule ^news-([0-9]+).html$ leggi.php?id=$1

    Il file .htaccess può contenere più istruzioni disposte in righe, l'una sotto l'altra. L'elemento [L] è posto al termine delle istruzioni. Per funzionare il modulo Mod_Rewrite deve essere attivato sul sistema Apache. Solitamente è un modulo già attivo di default.
  • ISAPI_Rewrite ( IIS ). ISAPI_Rewrite è un modulo utilizzato nei sistemi IIS sui server con sistema operativo Windows, è utilizzato per applicare la tecnica di url rewriting alle pagine web. Le regole sono scritte nel file httpd.ini. Un esempio di regola di url rewriting su IIS è la seguente:

    RewriteRule /news-(.*).htm /leggi.asp?id=$1


faq

  • Come fare la tecnica url rewriting? La tecnica è implementata in modo diverso a seconda del tipo di server che ospita il sito web. Sui server Linux si utilizza il Mod Rewrite di Apache. Sui server con sitema operativo Windows si utilizza il modulo ISAPI_Rewrite di IIS.

Search Engine Optimization


FacebookTwitterLinkedinLinkedin