OKPEDIA ASTRONOMIA

Unità di misura delle distanze nello spazio

In astronomia le distanze sono enormemente superiori a quelle terrestri. Le abituali unità di misura utilizzate dall'uomo per misurare la distanza tra città e continenti non sono pertanto adatte a misurare anche le distanze astronomiche nello spazio. Per questa ragione si utilizzano in astronomia delle specifiche unità di misura.

Unità di misura delle distanze in astronomia

Le principali unità di misura delle distanze in astronomia sono:

  • Unità Astronomica (UA)
    L'unità astronomica (UA) corrisponde a 149.600.000 km, pari alla distanza tra la Terra e il Sole. L'unità astronomica è utilizzata per misurare le distanze tra due oggetti all'interno del sistema solare.
  • Anno luce
    L'anno luce equivale alla distanza percorsa in un anno da un raggio di luce. Nel vuoto la luce di propaga a una velocità pari a 299.792,458 km al secondo.
  • Parsec
    Il Parsec (parallasse-secondo) corrisponde a 3,26 anni luce. Il parallasse è lo spostamento apparente della posizione di una stella nella sfera celeste a causa del moto di rivoluzione terrestre ed è misurato dall'angolo nel cui vertice si trova l'astro osservato. Il parallasse è pertanto più basso per le stelle vicine alla Terra (punto di osservazione di origine) e più alto per quelle lontane.

https://www.okpedia.it/unita-di-misura-delle-distanze-nello-spazio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin