OKPEDIA UGUAGLIANZA

Uguaglianza approssimata

L'uguaglianza approssimata è un'astrazione del calcolo matematico e logico. In una discussione astratta su un problema complesso, non è sempre possibile calcolare in modo esatto un valore. In questi casi si ricorre all'utilizzo di calcolo approssimato che forniscono una stima del valore.

Ad esempio, se non è possibile calcolare con esattezza la probabilità di un evento, si può elaborare una probabilità stimata tramite campionamento induttivo o sperimentale.

Se un evento si presenta una volta in quattro tentativi, la sua probabilità stimata è 1/4, pari al 25%. Si tratta di un numero approssimato.

P(x) ≈ 0,25

Il simbolo dell'operatore di uguaglianza approssimata è un composto da due curve poste l'una sopra all'altra ( ≈ ) in modo simile al simbolo di uguaglianza ( = ) dove le linee sono rette.

Al tendere all'infinito del numero dei campioni, la stima approssimata della variabile si avvicina sempre più al suo valore esatto. In questi casi, il valore approssimato diventa una stima consistente.

Ad esempio, al tendere all'infinito del campionamento la probabilità stimata di un evento eguaglia la probabilità esatta dello stesso.

https://www.okpedia.it/uguaglianza-approssimata


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin