Troppi <a href='/banner' title='BANNER'>banner</a> in una pagina - Okpedia.it
   Home Page | Pubblicità online | Pubblicità su Internet | Pubblicità |

Troppi banner in una pagina

TROPPI <A HREF=BANNER IN UNA PAGINA' border='0' src='/data/okpedia/pubblicita-online.jpg' align='left' width='100' vspace='15' hspace='12'>

Capita speso di imbattersi in pagine web con decine di banner pubblicitari. Si potrebbe pensare ad un elevato guadagno del sito. Tuttavia, spesso accade esattamente il contrario. La redditività e il successo di un sito web non è determinabile dal numero dei banner presenti nelle pagine web. Pensare che il numero dei banner equivalga ad una grande richiesta pubblicitaria del sito web è un errore molto diffuso da parte di chi non conosce la Rete. Il sito potrebbe aver deciso di pubblicare molti banner in pay per performance, ossia speciali programmi di affiliazione in cui il titolare del sito percepisce un guadagno in caso di click o di vendita dai banner. In questi casi, il vostro potere negoziale come sponsor è molto più alto di quanto crediate.

Perchè evitare di sponsorizzare pagine con troppi banner

Possiamo individuare diverse ragioni per evitare di sponsorizzare pagine in cui sia già elevata la pressione pubblicitaria.

  1. Soltanto i primi banner sono visibili. Essere il settimo o l'ottavo banner di una pagina web non garantisce affatto visibilità al vostro messaggio.
  2. Una pagina piena di banner è più lenta da caricare. Gli utenti sono ostacolati ad accedere alla pagina in modo inversamente proporzionale alla propria velocità di connettività. Inoltre, alcuni browser visualizzano prima il testo e poi le immagini (banner). E' quindi probabile che il navigatore abbia iniziato a leggere il contenuto testuale prima di accorgersi della presenza stessa del vostro banner.
  3. Dispersione pubblicitaria. L'eccessiva presenza pubblicitaria crea un effetto 'rumore' nel processo di comunicazione. L'occhio del navigatore si concentra sul testo ed evita tutto il resto. E' molto più efficace essere sponsor unico di una pagina che condividerla con molti altri inserzionisti. Chiaramente, essere l'unico sponsor è anche la via più costosa.
  4. Gli spazi banner efficaci di un sito sono 4-5 al massimo. Quasi tutti collocati nelle sezioni in alto o nello spazio immediatamente inferiore di un articolo. Acquistare uno spazio situato in basso a destra in una pagina web equivale a non acquistare nulla. Perlomeno in via generale.

20090108








 

Pubblicità online

Approfondimenti e focus

Ultimo aggiornamento

Canali


dizionario | didattica | cosa è okpedia | Ultimi aggiornamenti |
Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari