Trasporto tronchi via terra

Il trasporto dei tronchi via terra consiste nella movimentazione del legno dal luogo di abbattimento a quello di carico o di utilizzazione. Il trasporto locale dei tronchi sulla via terrestre è una delle forme di trasporto del legno. Il trasporto locale può avvenire nei seguenti modi:

  • Rotolamento. I tronchi sono movimentati per rotolamento dal luogo di abbattimento dell'albero al luogo di carico. Tale tipologia di movimentazione richiede un ampio spazio a disposizione e l'assenza di ostacoli. Il rotolamento è una forma di movimentazione locale.
  • Trascinamento. I tronchi sono trascinati mediante l'uso di mezzi meccanici o animali. Con il trascinamento il tronco è a diretto contatto con il suolo con conseguente rischio di parziale danneggiamento del legno. Il trascinamento è una forma di movimentazione locale.
  • Gravità. I tronchi sono lasciati scivolare lungo dei percorsi inclinati o pendii dal luogo di abbattimento al luogo di carico o di utilizzazione. Tale movimentazione è possibile soltanto se il luogo di abbattimento confina con il luogo di carico/utilizzo e se quest'ultimo si trova a valle ossia ad un'altitudine inferiore rispetto al luogo di abbattimento. La movimentazione per gravità è una forma di movimentazione locale.

Il trasporto locale consente di effettuare la movimentazione dei tronchi dal luogo di abbattimento al luogo di carico. Una volta giunti sul luogo di carico ha inizio il trasporto dei tronchi su medie e lunghe percorrenze. I tronchi sono caricati su autocarri (via gomma), carri merci (via ferro) o navi mercantili (via mare).

https://www.okpedia.it/trasporto_tronchi_via_terra


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Strumenti

Parti dell'albero


FacebookTwitterLinkedinLinkedin