Tour Eiffel

Tour EiffelLa Tour Eiffel è il simbolo della città di Parigi nel mondo. Quando si pensa a Parigi o alla Francia immancabilmente ci viene in mente anche la sua torre e gli stessi parigini l'hanno accolta come una propria identità nazionale. Eppure non è stato sempre così. La Tour Eiffel doveva essere soltanto il simbolo dell'Esposizione Universale del 1889, in occasione della ricorrenza dei primi cento anni dalla Rivoluzione Francese. Il progetto del monumento in ferro porta la firma dell'ingegnere Gustave Eiffel che utilizzò per la costruzione della torre le stesse tecniche di costruzione impiegate per le opere civili (es. ponti). La realizzazione dell'opera richiese poco più di due anni e fu completata appena in tempo per l'inaugurazione dell'Esposizione. Era l'edificio più alto al mondo e si può solo immaginare l'emozione provata dai primi visitatori di fine Ottocento dinnanzi alla sua altezza.

TOUR EIFFEL

La Tour Eiffel doveva accompagnare la durata dell'Esposizione ed essere successivamente smontata, pezzo dopo pezzo, dopo venti anni dalla sua conclusione. Tuttavia la storia andò diversamente. La scoperta delle onde radio nel primo Novecento salvò la Tour Eiffel dalla distruzione. L'immensa torre era il luogo ideale per le prime trasmissioni radio, trasformandosì così in una delle prime e più grandi antenne trasmittenti della storia dell'uomo. Molti francesi criticarono la sua realizzazione e ancor di più la decisione di non demolirla. Da un lato la Tour Eiffel rappresentava l'avanguardia ingegneristica della Francia di fine Ottocento, dall'altro appariva ai più sensibili come un pugno in un occhio se paragonata con l'urbanistica parigina dell'epoca. Le critiche proseguirono per gran parte del '900. Col passare del tempo, però, la Tour Eiffel venne adottata dai turisti stranieri come il simbolo della città e Parigi conquistò, grazie anche alla sua torre, il primato della città turistica più visitata al mondo. Oggi la Tour Eiffel è uno dei principali simboli della Francia e della sua capitale.

Come raggiungere la Tour Eiffel

Come arrivare alla Tour Eiffel. La Tour Eiffel può essere raggiunta facilmente in metropolitana. La stazione Trocadero della metropolitana è uno dei punti di arrivo migliori per arrivare alla Tour Eiffel. Dall'alto del Trocadero si può ammirare una delle viste più suggestive della Tour Eiffel. Scendendo dal Palais de Chaillot e i suoi giardini, si arriva al Pont d'Iéna e quindi alla Tour Eiffel in 10 minuti. In alternativa, potete scendere alla stazione Passy, alla stazione Champ de Mars (Tour Eiffel) o alla stazione Pont de l'Alma. La distanza dalla Tour Eiffel è più o meno la stessa.

https://www.okpedia.it/tour-eiffel-guida-parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin