OKPEDIA MATEMATICA FINANZIARIA

Tipi operazioni finanziarie

Le operazioni finanziarie sono tutte le operazioni che impiegano capitali monetari, cioè le operazioni di scambio della moneta contro moneta in tempi diversi. Le operazioni finanziarie possono essere di diverso tipo. Nelle pagine introduttive di un corso di matematica finanziaria si tende a distinguere le operazioni di capitalizzazione o di attuazione:

  • Operazioni di capitalizzazione. Sono le operazioni finanziarie che trasferiscono i valori monetari in avanti nel tempo.
  • Operazioni di auttualizzazione. Sono le operazioni finanziarie che trasferiscono i valori monetari indietro nel tempo.

Le operazioni finanziarie possono essere classificate in base alla tipologia dell'operazione, all'elemento fondamentale dell'operazione, al regime di certezza o incertezza di un evento futuro, ecc. In particolar modo si distinguono due tipologie di operazioni finanziarie:

  • Operazione finanziaria semplice. L'operazione finanziaria semplice consiste in una operazione in cui alla prestazione iniziale segue dopo un determinato lasso di tempo una unica controprestazione finale. Questa operazione è detta anche operazione finanziaria elementare.
  • Operazione finanziaria complessa. L'operazione finanziaria complessa è una operazione caratterizzata da più prestazioni e/o controprestazioni.

Un'altra importante distinzione delle operazioni finanziarie è il legame con gli eventi futuri. In particolar modo, si parla di operazioni finanziarie certe e di operazioni finanziarie aleatorie.

  • Operazioni finanziarie certe. Sono le operazioni finanziarie in cui gli importi (controprestazione) sono disponibili con certezza ad una determinata scadenza futura.
  • Operazioni finanziarie aleatorie. Sono le operazioni finanziarie in cui gli importi (controprestazione) sono legati al verificarsi o meno di determinati eventi aleatori. Sono pertanto legati al calcolo delle probabilità.
https://www.okpedia.it/tipi_operazioni_finanziarie


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Matematica finanziaria


FacebookTwitterLinkedinLinkedin