OKPEDIA APPRENDISTATO

Tipi di apprendistato

Tipi di apprendistato. L'articolo 47 del D.Lgs. 276/2003 descrive tre tipologie di contratto di apprendistato sulla base degli obiettivi perseguiti:

  • Apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione. Può essere stipulato da giovani con età compresa tra i 16 e i 18 anni non compiuti.
  • Apprendistato professionalizzante. L'apprendista consegue una qualifica attraverso la formazione sul lavoro e l'apprendimento tecnico/professionale. Possono accedere a questa tipologia di contratto di apprendistato i giovani con età compresa tra 18 e i 29 anni compiuti.
  • Apprendistato per il conseguimento di un diploma. Appartengono a questa tipologia i contratti di apprendistato che prevedono l'acquisizione di un diploma o all'alta formazione. Possono accedervi i giovani con età compresa tra 18 ai 29 anni.

Nei contratti di apprendistato l'obiettivo finale è la formazione del giovane lavoratore. I beneficiari della formazione sono il lavoratore, l'impresa e il mercato del lavoro in senso generale.

https://www.okpedia.it/tipi_di_apprendistato


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Apprendistato

Faq


FacebookTwitterLinkedinLinkedin