Tipi di reti

Le reti di computer consentono di mettere in collegamento diretto computer diversi. Possiamo distinguere le reti di computer in tre principali tipologie:

  • Rete LAN. La rete LAN (Local Area Network) consiste nel collegamento di un gruppo di computer e apparecchiature elettroniche poste a breve distanza tra loro. Ad esempio, i computer di un'azienda possono essere collegati tra loro e condividere una sola stampante. Il collegamento è generalmente effettuato mediante cavi e schede di rete installate in ciascun computer. In alternativa, si sta recentemente diffondendo anche il collegamento wireless (wi-fi).
  • Rete Wan. La rete WAN (Wide Area Access) consiste nel collegamento di computer situati in luoghi territoriali diversi. Il collegamento tra i computer è realizzato mediante la linea telefonica tramite l'ausilio di modem. Per agevolare le comunicazioni può essere affidato ad un computer specifico (detto server) il compito di organizzare il flusso di dati tra i diversi computer della rete.
  • Rete delle reti. La rete Internet è una rete delle reti di computer. La rete Internet mette in collegamento tra loro diverse reti situate in tutto il mondo, consentendo lo scambio di informazioni tra computer appartenenti a rete diverse. Per utilizzare la rete Internet i computer devono accedere alla Rete presso un provider. Il collegamento tra il computer ed il provider viene effettuato mediante la linea telefonica tramite un modem.

https://www.okpedia.it/tipi-di-reti


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Reti di computer


FacebookTwitterLinkedinLinkedin