Telefono cellulare

Il telefono cellulare è un dispositivo di telefonia mobile per comunicare mediante ponti radio terrestri e satellitari. Un telefono cellulare ( telefonino ) è un apparecchio telefonico ricevente e trasmittente, si collega alla rete telefonica tramite onde radio all'antenna di telefonia mobile più vicina. I telefoni cellulari sono l'evoluzione dei radiotelefoni che consentivano la comunicazione vocale tramite onde radio già dagli anni '40 del Novecento. L'evoluzione tecnologica dei telefoni cellulari moderni cominciò negli anni '80 ed è suddivisa in quattro generazioni ( G ).

  • CELLULARE PRIMA GENERAZIONECellulari di prima generazione. I primi telefoni cellulari comparvero in commercio negli anni '80. Erano dei prodotti molto costosi e dedicati prevalentemente a un'utenza business. Questi telefoni sono conosciuti come cellulari 1G ( prima generazione ). Si basavano sulla tecnologia analogica TACS (Total Access Communication System). Questa tecnologia ottenne un discreto successo, pur essendo limitata a un limitato bacino di utenza.
  • Cellulari di seconda generazione. Nel corso degli anni '90 i costruttori di telefonia mobile iniziarono a lanciare i cellulari 2G ( seconda generazione ) basati sull'utilizzo del protocollo digitale GSM ( Global System for Mobile communication ). La tecnologia GSM consentiva la trasmissione e la ricezione su classi di frequenze diverse ( dual band, triband, quadband ). I telefoni cellulari 2G si espansero sul mercato consumer grazie alla progressiva riduzione dei costi e delle dimensioni dei telefoni cellulari. Un notevole contributo alla diffusione dei cellulari venne dato dal lancio delle schede telefoniche SIM ricaricabili, le quali non prevedevano un abbonamento per l'utente ma soltanto un credito pay per use. Le nuove tecnologie digitali ridussero anche il fenomeno della clonazione dei telefoni cellulari di prima generazione.
  • CELLULARE SMARTPHONECellulari di terza e quarta generazione. Nei primi anni duemila i cellulari registrarono un'ulteriore evoluzione tecnologica in ambito digitale a banda larga. Nacquero i telefoni cellulari 3G ( terza generazione ) basati sulla tecnologia UMTS e i cellulari 4G multiplexing ( quarta generazione ). Ancora oggi le tecnologie più utilizzate nella telefonia mobile sono il GSM e l'UMTS. Nel primo decennio del duemila si registrò anche una progressiva convergenza tra i prodotti informatici e quelli telefonici con la nascita dei primi telefoni cellulari smartphone, veri e propri computer tascabili integrati nelle piccole dimensioni di un telefono cellulare.
https://www.okpedia.it/telefono_cellulare


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Cellulare


FacebookTwitterLinkedinLinkedin