OKPEDIA STORIA

Thutmosis III

Thuthmosis IIIThutmosis III fu un faraone della diciottesima dinastia, uno dei più influenti della storia dell'Egitto. Figlio del precedente faraone Thutmosis II e di una sposa secondaria, Iset, ebbe un regno di 53 anni in cui i confini dell'Egitto si ampliarono oltre i territori siro-palestinesi. I primi 22 anni del regno furono condivisi con la matrigna e reggente Hatshepsut, protetta dal potente clero tebano di Amon. In questa fase di co reggenza Thutmosis III affinò le sue conoscenze di strategia militare gettando le basi delle operazioni di conquista che avrebbe condotto negli anni successivi.

Le campagne in Siria

Salito al trono organizzò un esercito composto da esperti mercenari e carri da guerra per condurlo alla conquista dei territori siro-palestinesi. Thutmosis III cercava in tal modo di frenare l'espansionismo dei Mitanni, un popolo di origine hurrita stanziato al nord della Mesopotamia. Nella battaglia di Meggido sconfisse l'esercito dei principi siro-palestinesi e dopo 7 mesi d'assedio fece capitolare la città stessa di Meggido, città d'ingresso dei territori mesopotamici. I territori siro-palestinesi non furono inglobati all'Egitto ma affidati ai principi allineati con l'Egitto mostrando che il vero interesse di Thutmosis III era di impedire il consolidamento dei Mitanni più che l'espansionismo egiziano. Per questa ragione si tende a considerare la politica di Thutmosis III come un disegno imperialista e non come impero. Il bottino di guerra fu in gran parte consegnato ai sacerdoti del clero di Amon che accrebbero la loro potenza economica e continuarono ad appoggiare Thutmosis III nella politica interna.

Alla sua morte avvenuta nel 1425 a.C. il faraone Thutmosis III venne sepolto nella Valle dei Re ed il regno d'Egitto passò a suo figlio Amenhotep II. Per le sue notevoli qualità strategico-militari viene considerato dagli storici il "Napoleone d'Egitto".

https://www.okpedia.it/thutmosis-iii


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin