Teorema Griziotti Buchanan

Negli anni '20 l'economista italiano Benvenuto Griziotti, esperto di diritto finanziario e scienze delle finanze, studia e approfondisce gli effetti redistributivi del debito pubblico. Secondo Griziotti le generazioni presenti e future, avendo orizzonti temporali completamente diversi, hanno anche interessi diversi. La generazione corrente preferisce finanziare la spesa pubblica attraverso il debito pubblico anziché l'imposizione fiscale corrente, in tal modo la generazione corrente può scaricare l'onere della spesa pubblica corrente alla generazione futura e, nel contempo, acquistare i titoli di Stato per conferire ai propri eredi un vantaggio economico che li distinguerà dagli altri. Nel momento futuro in cui la generazione futura dovrà restituire il capitale investito nel debito pubblico e pagare gli interessi, tutti dovranno subire una maggiore imposizione fiscale per trovare le risorse economia. Tuttavia, gli eredi di coloro che hanno beneficiato della spesa pubblica ed acquistato i titoli di Stato potranno continuare a godere della ricchezza ereditata, tutti gli altri, invece, dovranno subire l'imposizione senza aver guadagnato nulla dall'indebitamento. In conclusione, l'onere del debito pubblico non solo viene scaricato sulle generazioni future ma modifica anche la distribuzione della ricchezza aumentando le disuguaglianze. La tesi di Griziotti viene ripresa negli anni '60 dall'economista statunitense James Buchanan, per questa ragione oggi questa tesi è conosciuta come teorema Griziotti-Buchanan.

La tesi di Griziotti si basa sull'ipotesi del ricorso all'indebitamento per finanziare una spesa pubblica improduttiva. Nel caso in cui fosse utilizzato per finanziare la spesa pubblica produttiva, tutta la società beneficerebbe di una crescita della ricchezza nazionale. Se il beneficio della crescita economica futura è superiore all'onere del debito pubblico, la redistribuzione consentirà di ridurre le disuguaglianze anziché aumentarle.

L'economista Francesco Modigliani critica la tesi Griziotti osservando come il ricorso all'indebitamento pubblico tramite i titoli pubblici produce un fenomeno di spiazzamento nei confronti dell'accumulazione, pertanto l'indebitamento non trasferisce soltanto l'onere al futuro ma riduce anche l'accumulazione produttiva nel presente.

https://www.okpedia.it/teorema_griziotti_buchanan


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Debito pubblico


FacebookTwitterLinkedinLinkedin