OKPEDIA VENTO

Tempesta

Una tempesta è un fenomeno atmosferico violento e di grande intensità che può estendersi per migliaia di chilometri. In una tempesta il vento forte può soffiare a 90-100 km/h, può sradicare gli alberi e danneggiare gravemente i tetti. Sul mare il vento di tempesta può creare un moto ondoso violento con creste delle onde molto alte e prolungate. I venti in una tempesta sono generalmente venti irregolari che consentono al fenomeno meteorologico di spostarsi rapidamente e di cambiare continuamente direzione. È possibile prevedere il cammino e l'evoluzione futura di una tempesta soltanto per poche ore. È invece notevolmente più difficile fornire una previsione esatta con giorni di anticipo. La tempesta è classificata al 10 grado della Scala Beaufort dei venti, dopo la burrasca forte e prima del fortunale. Oltre che da venti forti o fortissimi, la tempesta può essere accompagnata da pioggia torrenziale ( tempesta di pioggia ), da grandine, da neve ( tempesta di neve ) e può trasportare con il vento grandi quantità di sabbia ( tempesta di sabbia ). Le tempeste hanno origine prevalentemente sulle grandi masse d'acqua del mare a seguito di una rapida diminuzione della pressione atmosferica. Sul mare il vento di tempesta può causare un moto ondoso di forte intensità ( tempesta di mare ). Quando la tempesta è caratterizzata soltanto dal vento forte è detta tempesta di vento.

Differenza tempesta e temporale. La tempesta è un fenomeno meteorologico con scarse scariche elettriche. Queste ultime caratterizzano, invece, il temporale. La tempesta ha una estensione molto grande e prolungato. Viceversa, il temporale è generalmente un fenomeno che interessa un territorio limitato per breve tempo.

Differenza tempesta e burrasca. La burrasca è un fenomeno meno violento rispetto alla tempesta. Una burrasca molto forte è classificata al nono grado della scala dei venti di Beaufort. La tempesta è, invece, classificata al decimo grado nella medesima scala.

https://www.okpedia.it/tempesta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Vento


FacebookTwitterLinkedinLinkedin