Targeting con le parole chiave
Il targeting con le parole chiave (keywords) è il sistema classico di pubblicità sui motori di ricerca. È presente anche in Google Adwords e consiste nella possibilità di visualizzare i propri annunci pubblicitari in base alla presenza di determinate keywords vicine al proprio core business.
Come funziona il targeting con le parole chiave
L'inserzionista seleziona una o più keywords, fissa un prezzo massimo del pay per clic. Gli annunci pubblicitari testuali sono visualizzati soltanto nelle pagine dei risultati del motore di ricerca nelle relative keywords prescelte dall'inserzionista e nella rete di contenuti di Google vicina al contesto delle keywords.
Facciamo un esempio
L'inserzionista sceglie le keywords "rottamazione auto" e "promozioni auto", scrive il suo annuncio testuale (ad esempio "vendita automobili km zero in pronta consegna"), fissa il prezzo massimo di pay per clic e infine acquista un determinato budget su Google Adwords (es. 50 euro). I suoi annunci saranno visualizzati sulle pagine dei risultati di ricerca delle keyword "rottamazione auto" e "promozioni auto" ed eventualmente nella rete dei contenuti di Google in cui siano presenti i contenuti contestuali vicini alle keyword "rottamazione auto" e "promozioni auto".