Sviluppo economico

Lo sviluppo economico consiste nel miglioramento del benessere economico. Lo sviluppo economico misura la crescita di benessere sia dal punto di vista economico che extra-economico. Per questa sua caratteristica multidimensionale lo sviluppo economico è misurato tramite specifici indicatori di misura socio-economici ed è suscettibile di valutazioni sia quantitativa che qualitative. Uno degli indicatori più utilizzati è l'indicatore di povertà umana (HPI) che analizza diversi i fattori determinanti quali il livello di istruzione, l'alimentazione, l'assistenza sanitaria, ecc.

Lo sviluppo economico si distingue dalla crescita economica. La crescita economica consiste nell'analisi quantitativa delle variabili economiche del sistema economico, ad esempio la crescita del reddito nazionale, senza tenere in conto altri aspetti qualitativi del paese. Lo sviluppo economico estende, invece, l'analisi anche a fattori extra-economici come l'aspettativa di vita, la povertà, la cultura e ad altre variabili socioeconomiche di tipo qualitativo.

Lo Stato interviene sullo sviluppo economico mediante le politiche di sviluppo che contemplano sia interventi finalizzati alla crescita economica e sia quelli destinati a migliorare il benessere della popolazione. Un esempio di politica di sviluppo economico è l'investimento pubblico per il decollo economico delle regioni più povere o depresse mediante la realizzazione delle reti di collegamento, di infrastrutture e dell'offerta di servizi pubblici. Le politiche di sviluppo economico sono finanziate dalla spesa pubblica del paese.

https://www.okpedia.it/sviluppo_economico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sviluppo economico


FacebookTwitterLinkedinLinkedin