Surplus totale in monopolio

Il monopolio causa una perdita di surplus sociale rispetto alla concorrenza. A differenza dell'impresa concorrenziale, l'impresa monopolista può scegliere una combinazione di prezzo e di quantità del bene al fine di massimizzare il proprio profitto. La curva di domanda del monopolista coincide con la curva di domanda del mercato e, pertanto, si presenta inclinata negativamente. Per massimizzare il profitto l'impresa monopolista sceglie la quantità di produzione che consente di eguagliare i costi marginali (CM) e i ricavi marginali (RM), rispetto a un'impresa concorrenziale quella monopolista riduce le quantità di produzione per creare la scarsità del bene e farne aumentare il prezzo di vendita. Nel diagramma cartesiano successivo sono rappresentati l'equilibrio concorrenziale (EC) e l'equilibrio monopolista.

PERDITA <a href='/surplus_totale' _fcksavedurl='/surplus_totale' title='SURPLUS TOTALE'>SURPLUS TOTALE</a> NEL MONOPOLIO


Il passaggio dall'equilibrio concorrenziale (EC) all'equilibrio monopolista (EM) determina l'aumento della rendita del produttore e la riduzione della rendita del consumatore. Tuttavia, l'aumento della rendita di monopolio del produttore non è sufficiente a compensare la perdita della rendita del consumatore. Nel passaggio dall'equilibrio concorrenziale all'equilibrio monopolista si perde un'area pari agli spazi AB. In conclusione, il surplus totale in regime di monopolio è inferiore a quello ottenibile in regime di concorrenza.

https://www.okpedia.it/surplus_totale_in_monopolio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Nel passaggio dall'equilibrio di concorrenza a quello di monopolio, l'incremento del surplus dei produttori è inferiore alla perdita subita dai consumatori .

Monopolio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin