OKPEDIA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA

Successione testamentaria

La successione testamentaria è regolata dalla volontà del de cuius mediante il testamento. La successione testamentaria è una forma di successione. La disciplina della successione testamentaria è vincolata al rispetto della successione necessaria che fissa i limiti alla libertà del testatore di disporre dei propri beni riservando una quota a favore dei legittimari. In presenza di testamento non si applicano, invece, le norme sulla successione legittima che può essere richiamata per la successione del patrimonio del de cuius soltanto nel caso in cui questi non abbia redatto un testamento nelle forme e nelle modalità previste dalla legge.

Testamento. Il testamento è un atto scritto tramite il quale una persona dispone del proprio patrimonio che avrà effetto dopo la sua morte. Esistono tre principali tipologie di testamento.

  • Testamento olografo. Il testamento olografo è scritto a mano dal de cuius (testatore). È richiesta l'apposizione della data e la firma del testatore.
  • Testamento pubblico. Il testamento pubblico è un atto redatto e registrato da un notaio che provvede a trascrivere la volontà del testatore in presenza di due testimoni.
  • Testamento segreto. Il testamento segreto è una tipologia di testamento olografo consegnato in forma sigillata dal de cuius a un notaio che provvede a conservarlo. Alla morte morte del de cuius il notaio ha il compito di rendere pubblico il testamento.

https://www.okpedia.it/successione-testamentaria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Successioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin