Stato ipotetico

Lo stato ipotetico è uno stato dell'ambiente operativo ipotizzato dall'agente razionale quando opera in un ambiente parzialmente osservabile. In tale circostanza l'agente razionale ha soltanto una visibilità parziale o nulla dell'ambiente che lo circonda, per poter elaborare un'azione deve necessariamente costruire delle ipotesi sugli stati dell'ambiente ( stati ipotetici ). Lo stato ipotetico è anche conosciuto come stato convinzione, stato credenza e in inglese belief state. Gli stati ipotetici si distinguono dagli stati fisici/reali dell'ambiente operativo. L'insieme degli stati reali è un sottoinsieme dell'insieme degli stati ipotetici poiché in ogni stato ipotetico devono essere previsti tutti i possibili stati reali che può assumere. Ad esempio, una mappa composta da 4 caselle, ognuna delle quali può avere due valori possibili ( 0 / 1 ), equivale a un insieme reale di 4 informazioni e a un insieme ipotetico di 4 x 24=64 informazioni. In altri termini, un agente razionale con osservazione completa dell'ambiente può elaborare le 4 informazioni dell'unico stato reale mentre un agente razionale in assenza di osservazione deve necessariamente prendere in conto le 64 informazioni derivanti dalle 16 combinazioni possibili degli stati ipotetici.

AMBIENTE IPOTETICO

L'agente razionale "cieco" ( senza sensori ) non conosce quale stato ipotetico è corretto. Sulla base di una funzione di predizione deve scegliere un sottoinsieme di stati ipotetici su cui lavorare. Gli stati ipotetici sono necessari soprattutto per consentire all'agente razionale di avviare l'elaborazione di un piano di azione. In assenza di dati reali o ipotetici sull'ambiente operativo l'agente razionale non potrebbe altrimenti elaborare una strategia in un ambiente parzialmente osservabile. L'utilizzo degli stati ipotetici è diverso a seconda se l'agente dispone o meno di sensori per esplorare l'ambiente reale.

  • Agente razionale con sensori. Quando l'agente dispone di sensori può esplorare progressivamente l'ambiente reale intorno a sé per sostituire i relativi stati ipotetici con quelli reali e migliorare gli stati ipotetici di prossimità tramite le funzioni euristiche.
  • Agente razionale senza sensori. Quando l'agente non dispone di sensori deve necessariamente elaborare le decisioni prendendo in considerazione sempre e soltanto gli stati ipotetici.

https://www.okpedia.it/stato_ipotetico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Agente razionale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin