Stati Uniti d'America

Gli Stati Uniti d'America sono uno stato federale dell'America Settentrionale composto da 50 stati e da un governo federale. Sono conosciuti anche con l'acronimo U.S.A. (United States of America) o semplicemente come Stati Uniti. Confina a nord con il Canada e a sud con il Messico.

La federazione americana è stata fondata il 4 luglio 1776 ( Dichiarazione di indipendenza ) dall'unione di 13 colonie inglesi situate sulla costa atlantica del continente americano. Nel corso del XIX secolo gli Stati Uniti si espandono verso ovest con l'annessione di nuovi territori fino a giungere alla costa dell'Oceano Pacifico.

La mappa degli Stati Uniti d'America

Gli Stati Uniti d'America ( USA ) occupano la fascia tropicale del continente americano settentrionale. Il loro territorio si estende dalla costa orientale sull'Oceano Atlantico alla costa occidentale sull'Oceano Pacifico. Gli stati sono raggruppati in base alla loro collocazione geografica in East Coast, South, Midwest e West Coast. Dal punto di vista politico gli USA sono composti da 50 stati ( elenco Stati Uniti d'America ) e dal distretto di Columbia ( Washington D.C. ) ove risiede la capitale federale Washington.

MAPPA STATI UNITI

Attualmente il territorio degli Stati Uniti occupa una superficie di 9.372.000 kmq ed è abitato da 310 milioni di abitanti per una densità demografica pari a 32,22 abitanti per chilometro quadrato. La valuta nazionale degli Stati Uniti d'America è il dollaro americano (USD). I domini internet nazionali hanno l'estensione .us.

condividi su Facebook

 
 
commenti