OKPEDIA STAGE

Stage in azienda

Lo stage in azienda è una esperienza lavorativa svolta da un tirocinante presso un'azienda che ha il duplice scopo di agevolare la conoscenza tra chi è alla ricerca della prima esperienza lavorativa e le aziende che ricercano nuovo personale. Lo stage non è da considerarsi un rapporto di lavoro ma un progetto formativo. Lo stage è il risultato di un accordo tra un ente promotore (scuola o università), un soggetto ospitante (azienda) che coinvolge uno o più tirocinanti in un progetto di formazione.

Pro e contro dello stage aziendale. Lo stagista, in genere un neolaureato o un neodiplomato, ha l'opportunità d'essere inserito in una realtà aziendale che gli consente di acquisire esperienza pratica e competenze professionali nel mondo del lavoro. L'azienda ospitante ha, invece, modo di conoscere personalmente i giovani candidati prima di un loro eventuale inserimento lavorativo al termine dello stage. Tuttavia, spesso lo stage può illecitamente essere utilizzato dalle aziende ospitanti per colmare la mancanza temporanea di posti di lavoro (es. maternità) in quanto dal punto di vista dell'azienda lo stage ha un costo inferiore a quello del lavoro subordinato e del lavoro co.co.pro. Va però ribadito che lo stage non è un rapporto di lavoro bensì un progetto formativo. In caso di abusi commessi da parte dell'azienda ospitante il tirocinante deve segnalare il problema al tutor accademico.

Contratto di stage. Il contratto di stage è sottoscritto dall'ente promotore, dall'azienda ospitante e dal tirocinante. Nel contratto di stage sono indicati gli obiettivi formativi dello stage in azienda, la durata dello stage (6-12 mesi), il progetto formativo e i compiti affidati allo stagista, i nominativi del tutor aziendale e del tutor accademico che seguiranno il candidato tirocinante nel corso dello stage, gli orari lavorativi, l'assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile e l'eventuale rimborso spese riconosciuto al tirocinante. Non essendo un permesso di lavoro lo stagista non ha minimi retributivi, non matura ferie o permessi. Non è previsto alcun obbligo di svolgimento da nessuna delle parti o giustificazione in caso di assenza. L'azienda ospitante ha soltanto l'obbligo di provvedere al pagamento degli oneri relativi alla copertura assicurativa anti-infortunistica del tirocinante.

https://www.okpedia.it/temp/stage_in_azienda


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Formazione lavoro


FacebookTwitterLinkedinLinkedin