OKPEDIA SOFTWARE APPLICATIVI

Software applicativi

I software applicativi sono programmi informatici (software) utilizzati per l'automatizzazione di ufficio (Office Automation) o per varie utilità. Si distinguono dai software di base (sistemi operativi) in quanto gli applicativi possono essere utilizzati soltanto se nel computer è già presente un S.O. (es. Windows, Linux, ecc.) e sono progettati per funzionare soltanto su determinate piattaforme. Ad esempio, un applicativo sviluppato per Windows non può essere installato su un computer con sistema operativo Linux. Gli applicativi si distinguono anche dai videogiochi perché privi della finalità ludica. Possiamo distinguere gli applicativi nelle seguenti categorie:

  • Office Automation. Sono gli applicativi più diffusi. Consentono all'utente di scrivere testi (es. Word, Writer), lavorare su fogli di lavoro (es. Excel), creare base dati, scaricare la posta elettronica, navigare in internet (browser) ecc.
  • Applicativi aziendali. Questa categoria di applicativi è molto simile all'office automation. Tuttavia, mentre i programmi di office automation sono perlopiu generici e sono utilizzati anche da utenze domestiche, gli applicativi aziendali sono dedicati a risolvere specifiche esigenze professionali. Un esempio di applicativo aziendale è il software per la gestione del magazzino e il software di fatturazione.
  • Software di sviluppo. I software di sviluppo sono utilizzati dai programmatori informatici per la creazione di nuovi software, pagine web, videogames, applicazioni varie ecc. Sono applicativi settoriali molto noti in ambito professionale ma perlopiu sconosciuti agli utenti finali. Per essere utilizzati richiedono una adeguata preparazione da parte dell'utente. Alcuni esempi di software applicativi sono i programmi di fotoritocco (es. PhotoShop, Fireworks, ecc), quelli per creare pagine web (es. Dreamweaver, Frontpage, ecc.) o applicativi (es. Visual Basic, Visual C, ecc.)
  • Utility. Sono applicativi progettati per ottimizzare la gestione delle risorse di un computer o aumentare il livello di sicurezza (es. antivirus). Sono utilizzati da utenti professionali e da utenti esperti per migliorare il funzionamento del computer. Molte utilities sono preinstallate nei sistemi operativi, altre possono invece essere installate successivamente.




Software

Software operativi

Software applicativi