Social news explosion

La social news explosion è una tecnica webmarketing per conquistare visibilità sul web in occasione di eventi ad elevata audience. Nei giorni o settimane antecedenti a un eventi il webmaster prepara un insieme di risorse sull'argomento ( contenuti, post, pagine web, ecc. ) e le pubblica su un sito web. Generalmente si tratta di più pagine web sull'argomento e ognuna è ottimizzata con un titolo differente su keyword differenti per affrontare aspetti diversi. Il sito web potrebbe anche trattare temi differenti rispetto all'evento anche se, per massimizzare la fidelizzazione degli utenti, sarebbe utile che si occupasse di un tema vicino. I titoli e le descrizioni cercano di intercettare le varie e principali esigenze informative degli utenti per suscitare l'interesse del lettore.

esempio di costruzione dei contenuti nel social media explosion

Le pagine sono pubblicate nell'istante t1 e sono immediatamente segnalate ai search engine e pubblicizzate tramite i social media news ( es. Slashdot, StumbleUpon, Oknotizie, Digg, ecc. ) e i social network, in modo da posizionarsi sulle prime pagine dei motori di ricerca sulle keyword in questione come nuovi contributi proprio nel momento in cui si verifica l'evento (t3). Il lasso di tempo di anticipo (t3-t1) permette di costruire un discreto numero di ricondivisioni sulle social news, a volte questo accade in modo artificiale tramite una rete di utenti complici che cliccano o votano la risorsa, al fine di renderla la più votata al momento dell'evento (t3). Inoltre, il lasso di tempo di anticipo consente ai search engine di indicizzare la risorsa e visualizzarla sulle pagine dei risultati di ricerca ( serp ).

il flusso temporale di un'azione di social news explosion

Le risorse pubblicate nell'istante dell'evento (t3) subiscono un lasso di ritardo nel posizionamento sulle serp e, pertanto, non acquisicono immediatamente la visibilità sui search engine. Viceversa le pagine web dell'azione Social news explosion, essendo state pubblicate qualche giorno prima, beneficiano della massima visibilità sulle serp in concomitanza dell'evento. Ciò consente al webmaster di ottenere un grande flusso di utenti unici dai motori di ricerca ( traffico organico ) nel giorno dell'evento. Si tratta comunque di un incremento temporaneo della visibilità, in quanto il flusso di utenti si esaurisce rapidamente dopo l'evento a causa della caduta di interesse da parte dei lettori e del posizionamento sulle serp degli altri articoli e risorse pubblicate dalla concorrenza sull'evento in questione. I principali obiettivi di un'azione di Social news explosion sono i seguenti:

  • Pubblicità online. La crescita temporanea di visibilità consente al webmaster di aumentare i ricavi dalla pubblicità online dalle pagine, se queste visualizzano messaggi o banner commerciali. L'incremento dei proventi pubblicitari variano a seconda delle esigenze degli utenti. È minore se l'esigenza dell'utente è puramente informativa ( es. indirizzo di un evento ). È invece maggiore se l'informazione avvicina l'utente a una successiva decisione di acquisto.
  • Brand awareness. Il flusso di utenti occasionale contribuisce a diffondere la conoscenza del brand o del dominio di un sito web a un insieme di nuovi utenti che altrimenti non avrebbe modo di conoscerlo. Ad esempio, un sito web può aumentare la propria notorietà pubblicando risorse su argomenti differenti da quelli trattati solitamente. Ad esempio, un sito di informatica pubblica delle risorse informative sull'introduzione di una nuova tassa.
  • Fidelizzazione. Una parte del flusso dei lettori interessati all'utente può compiere delle azioni obiettivo. Ad esempio, clicca sui pulsanti sociali (mi piace o +1) oppure si iscrive alle pagine sui social network o alla newsletter del sito web in questione. Ciò accade, in particolar modo, quando il sito web tratta argomenti simili a quelli dell'evento. Ad esempio, un sito di informatica pubblica delle pagine in occasione del lancio di un nuovo computer tablet da parte di una marca nota.

https://www.okpedia.it/social_news_explosion


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Webmarketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin