OkPedia  | Home Page | Impresa | Azienda | Indice | Stampa | PDF |

Sistema azienda

Si parla di sistema azienda per sottolineare il coordinamento, la struttura composta dell'azienda e la dinamicità degli elementi che la compongono. Ogni azienda è un'organizzazione di fattori produttori (lavoro, capitale, ecc.) finalizzata a soddisfare i bisogni umani attraverso una serie di operazioni coordinate. Il soddisfacimento dei bisogni può avvenire in modo diretto o indiretto. Nel sistema azienda sono comprese le persone che, svolgendo il proprio impegno lavorativo in modo fisico o intellettuale, consentono alle attività aziendali di compiersi. Oltre al lavoro il sistema azienda è composto dai beni economici materiali (macchinari, materie prime, ecc.) e immateriali (know how, informazioni, ecc.) necessari per dare vita alla produzione finale di beni o di servizi. Il sistema azienda è composto anche dalle relazioni che l'azienda instaura con il mondo esterno e con il mercato. Nell'economia aziendale hanno particolare importanza le relazioni con i fornitori (mercato dei fattori), con la concorrenza e con il mercato di sbocco.










 

Pagine correlate

Home | Bibliografia |
Okpedia ® - condizioni di utilizzo | info@okpedia.it | Google+ - Creative Commons - Norme Privacy Google - P.Iva 09286581005