OKPEDIA SICUREZZA DEL LAVORO

Sicurezza del lavoro

La sicurezza del lavoro è l'insieme delle misure di prevenzione e di protezione da adottare in un luogo di lavoro al fine di prevenire o di ridurre il rischio degli incidenti e/o le conseguenze degli eventi accidentali ( infortuni sul lavoro, malattie professionali ). I pericoli sul luogo di lavoro sono molteplici. Basti pensare che, soltanto in Italia, ogni anno si registrano circa un milione di incidenti sul lavoro e oltre mille persone perdono la vita durante lo svolgimento del proprio lavoro. Oltre a determinare il dramma personale e familiare per la vittima di un incidente del lavoro, a questo si aggiunge il costo sociale a carico dello Stato per sostenere le vittime in caso di morte, di infortunio, di inabilità temporanea o di invalidità permanente del lavoratore. La sicurezza del lavoro è, quindi, sia un valore individuale e sia un valore collettivo da tutelare. I principali fattori determinanti della sicurezza sul lavoro sono i seguenti.

  • Norme di sicurezza. Lo Stato deve regolamentare le norme sulla sicurezza al fine di garantire l'obbligatorietà della loro adozione. In Italia le norme di sicurezza sono contenute nella legge n.81 del 9 aprile 2008 denominata Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro. Le norme di sicurezza devono attuare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
  • Informazione. Tutte le persone che operano in un luogo di lavoro, dal datore di lavoro ai lavoratori, devono conoscere e rispettare le norme di sicurezza. Sono pertanto tenuti a partecipare ai corsi di formazione per la sicurezza.
  • Impianti. Gli impianti e i macchinari utilizzati in un luogo di lavoro devono rispettare gli standard di sicurezza previsti dalla legge e sono soggetti alla manutenzione periodica.
  • Protezioni. I lavoratori devono indossare l'abbigliamento e gli accessori di protezione obbligatori a seconda del lavoro svolto. In ogni caso il comportamento deve essere improntato sulla prudenza e sulla cautela.
  • Controlli. Lo Stato deve provvedere a organizzare un'attività di controllo e di vigilanza mediante le ispezioni sui luoghi di lavoro al fine di verificare l'effettivo rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

I lavoratori hanno il dovere di rispettare le norme di sicurezza, utilizzare correttamente i macchinari e le attrezzature di lavoro, non compiere azioni rischiose che mettano a repentaglio la sicurezza propria o degli altri, sottoporsi a visite periodiche di controllo e segnalare qualsiasi condizione di pericolo al datore di lavoro o agli organi di vigilanza competenti. Il datore di lavoro deve adottare tutti gli standard di sicurezza previsti dalla legge al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro. Deve adottare gli impianti di sicurezza e provvedere alla loro manutenzione, valutare i rischi per la salute dei lavoratori e le misure di protezione e di sicurezza, fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione individuale, ecc. In caso di omissione o di mancato rispetto delle norme il datore di lavoro è responsabile penalmente dinnanzi alla legge.

https://www.okpedia.it/sicurezza_del_lavoro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Impresa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin