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Segmentazione mercato

La segmentazione del mercato è la suddivisione del mercato in sottoinsiemi (segmenti) sulla base di determinate caratteristiche. La segmentazione è alla base delle analisi marketing in quanto consente all'impresa di analizzare soltanto quella parte del mercato a cui si rivolge tramite l'offerta del prodotto/servizio e costruire una strategia marketing più efficace. Tramite la segmentazione l'impresa può adottare una strategia marketing differenziata per ciascun prodotto. Ad esempio, un'azienda automobilistica produce utilitarie, cabriolet e station wagon. Pur essendo sempre delle automobili questi modelli rispondono ad esigenze diverse dei clienti costituendo, pertanto, dei segmenti a se stanti del mercato automotive. I segmenti di mercato hanno le seguenti caratteristiche:

  • Omogeneità. Sulla bas del criterio di segmentazione ogni segmento è omogeneo su una determinata caratteristica del prodotto o della clientela.
  • Unicità. Ogni segmento deve distinguersi dagli altri segmenti al fine di evitare confusione.

La segmentazione del mercato può essere realizzata sulla base delle caratteristiche fisiche del prodotto, delle caratteristiche della clientela o sulle motivazioni di acquisto del cliente. La scelta delle variabili di segmentazione è di fondamentale importanza per il raggiungimento o meno degli obiettivi dell'impresa. La segmentazione può essere più o meno profonda a seconda delle finalità di analisi marketing dell'impresa. Quanto la segmentazione è molto accurata si parla di microsegmentazione in quanto l'analisi seziona il mercato in molteplici parti al fine di individuare delle nicchie di mercato da conquistare (opportunità). Si parla, invece, di marketing one-to-one ( o personalizzazione ) quando la microsegmentazione è portata all'estremo quando i bisogni di ciascun cliente determinano l'offerta personalizzata da parte dell'impresa.

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