OKPEDIA RICERCA

Ricerca

La ricerca il un processo di acquisizione della conoscenza tramite l'esperienza umana. Viene condotta dal ricercatore. Il ricercatore osserva la realtà e raccoglie le informazioni al fine di formulare una ipotesi. Il metodo di indagine utilizzato nella comunità scientifica moderna è il metodo scientifico che consiste nelle seguenti fasi:

  • Osservazione. Il ricercatore osserva la realtà ed avvia una raccolta di informazioni su un determinato fenomeno o problema. Questa fase è anche detta analisi del problema.
  • Ipotesi. Una volta completata l'analisi del problema il ricercatore può formulare una ipotesi per spiegare il fenomeno o risolvere il problema.
  • Sperimentazione. L'ipotesi del ricercatore viene verificata mediante la raccolta dati e la sperimentazione. La raccolta dati può essere basata su fonti dirette o indirette al fine di avvalorare l'ipotesi iniziale. La sperimentazione ripetuta consente, infine, di confermare o meno l'ipotesi.
  • Pubblicazione. I risultati ottenuti dalla ricerca sono pubblicati per consentire ad altri ricercatori della comunità scientifica di condurre ulteriori verifiche sull'ipotesi e sul metodo di lavoro utilizzato. In caso di esito positivo l'ipotesi si trasforma in una teoria o in una legge.

La ricerca può evolvere in modo incrementale ( ricerca incrementale ) con l'acquisizione di nuove conoscenze che arricchiscono il sapere in una determinata materia o argomento, oppure in modo radicale ( ricerca radicale ) con la scoperta di nuovi paradigmi scientifici che si sostituiscono integralmente ai precedenti o danno vita a nuove branche del sapere.

https://www.okpedia.it/ricerca


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ricerca


FacebookTwitterLinkedinLinkedin