OKPEDIA RETRIBUZIONE

Retribuzione

La retribuzione è la prestazione a cui è obbligato il datore di lavoro nei confronti del lavoratore come termine di scambio della prestazione lavorativa. La retribuzione indica il corrispettivo del lavoro prestato. Nel caso del lavoro dipendente la retribuzione è detta salario. Nell'ordinamento giuridico italiano possiamo trovare la definizione di retribuzione negli articoli 2094 e 2099 del codice civile.

"È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore." (art.2094 c.c.)

"La retribuzione del prestatore di lavoro può essere stabilita a tempo o a cottimo e deve essere corrisposta nella misura determinata, con le modalità e nei termini in uso nel luogo in cui il lavoro viene eseguito. In mancanza di accordo tra le parti, la retribuzione è determinata dal giudice. Il prestatore di lavoro può anche essere retribuito in tutto o in parte con partecipazione agli utili o ai prodotti, con provvigione o con prestazioni in natura." (art.2099 c.c.)

La retribuzione delinea il rapporto di lavoro tra i contratti a prestazioni corrispettive (o contratti onerosi a titolo di scambio). Il diritto alla retribuzione è un diritto soggettivo e irrinunciabile sancito dalla stessa Costituzione nell'articolo 36 che la fissa al criterio di proporzionalità rispetto alla prestazione e al criterio della sufficienza per garantire alla famiglia del lavoratore le condizioni minime compatibili con una vita libera e dignitosa:

"Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi." (art. 36).

https://www.okpedia.it/temp/retribuzione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin