OKPEDIA SEO

Rel Canonical

Rel Canonical è un attributo del linguaggio HTML. L'attributo viene utilizzato per indicare ai motori di ricerca la pagina preferita ( pagina canonica ) tra un insieme di pagine web contenuti simili o uguali. L'attributo rel canonical è inserito nella sezione <head> del documento HTML all'interno dell'elemento <link> ed è associato al parametro Href dove si indica l'indirizzo Url della pagina canonica.

<link rel="canonical" href="/pagina_canonica"/>

L'elemento <link> è inserito in tutte le pagine html simili ( secondarie ) e nella pagina canonica ( principale ). Quando lo spider del motore di ricerca incontra l'elemento <link> nella sezione <head> del documento, evita di archiviare la pagina simile e la sostituisce con l'indirizzo Url della pagina canonica principale. L'uso del rel canonical consente al search engine di evitare l'archiviazione delle pagine simili e all'editore del sito web di essere penalizzato per contenuti duplicati sui risultati di ricerca ( serp ).

un esempio di utilizzo di rel canonical

Ad esempio, un sito web ha tre pagine web simili. Nella prima pagina le schede dei prodotti sono visualizzate in ordine di prezzo, nella seconda pagina in ordine di marca e nella terza pagina in ordine di tipologia di prodotti. Sono pagine con informazioni identiche, seppure disposte in modo diverso, visualizzabili in tre indirizzi Url differenti del sito web. Per evitare la duplicazione dei contenuti l'editore del sito web seleziona la pagina canonica ( es. pagina1 ) e inserisce il rel canonical verso l'indirizzo Url della pagina canonica in tutte le pagine simili.

esempio di utilizzo del rel canonical su siti web diversi

L'attributo rel canonical può essere utilizzato anche quando un contenuto identico è pubblicato su siti web differenti A e B ossia su diversi nomi di dominio. Ad esempio, un comunicato stampa viene pubblicato sia sul sito ufficiale di un'azienda che su quello di una filiale. Gli indirizzi url sono differenti ma si tratta comunque di un contenuto identico e, pertanto, i due siti potrebbero essere penalizzati dai search engine per contenuti duplicati. Per evitare questo rischio l'editore può scegliere un url canonico ( principale ), ad esempio quello del sito A, e lo indica nell'attributo rel=canonical su entrambe le pagine dei due siti web. Quando il search engine incontra l'attributo rel=canonical sul sito B, lo considera una copia del contenuto principale pubblicato sul sito A.

un esempio di rel canonical su pagine dinamiche simili

L'attributo rel canonical è utilizzato anche nei siti web dinamici che prevedono il passaggio di parametri durante la navigazione di una pagina all'altra. Nell'esempio precedente le pagine web dinamiche si distinguono soltanto per il valore di un parametro (0/1) ma visualizzano lo stesso contenuto informativo. Ad esempio, il parametro m=0 indica la visualizzazione sui desktop e il parametro m=1 quella sui dispositivi mobile. Dal punto di vista del motore di ricerca si tratta però di due indirizzi url distinti, in quanto si differenziano nel valore (0/1) del parametro m (visualizzazione mobile o web). Inoltre, avendo lo stesso contenuto informativo, i due indirizzi sono considerati anche una duplicazione di contenuti. Per evitare la penalizzazione da parte del search engine, l'editore può scegliere come pagina canonica la visualizzazione web (m=0) inserendo l'indirizzo nel rel=canonical su entrambe le pagine.

Interpretazione del rel canonical sui motori di ricerca. Il rel canonical è un attributo informativo per il search engine ed è utile per ridurre il rischio delle penalizzazioni per contenuti duplicati. Tuttavia, non è detto che il contenuto indicato come prevalente ( canonico ) sia sempre considerato tale dal search engine. I motori di ricerca utilizzano l'informazione nel rel canonical soltanto come un'indicazione. Ad esempio, il search engine potrebbe scegliere come pagina principale anche un indirizzo url tra quelli non canonici.

https://www.okpedia.it/rel_canonical


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Search Engine Optimization


FacebookTwitterLinkedinLinkedin