OKPEDIA REDIRECT 301

Redirect 301

Il redirect 301 è una tecnica di reindirizzamento automatico di un indirizzo Url della rete internet verso un altro indirizzo Url di destinazione. Il redirect 301 trasferisce l'utente in modo automatico dalla risorsa di origine a quella di destinazione, inviando al browser un codice di stato HTTP 301. Questa tecnica di reindirizzamento è ammessa dai motori di ricerca ed è utilizzata in ambito SEO per trasferire la link popularity di una pagina web di origine verso una nuova pagina web. Ad esempio, è utile quando si modificano gli indirizzi Url di un sito web o si spostano i file delle pagine web da una cartella a un'altra, poiché comunica al search engine l'operazione di spostamento delle risorse.

esempio di redirect 301 da una pagina all'altra

Il redirect 301 consente al search engine di spostare l'indicizzazione, il ranking e il page rank dei vecchio indirizzo sul nuovo. Senza lo status HTTP 301 gli algoritmi dei search engine considererebbero le vecchie pagine eliminate come errori 404 ( file non disponibili ) e i nuovi indirizzi come nuove pagine, azzerando su queste ultime il ranking, la posizione acquisita sui risultati di ricerca e la link popularity.

redirect 301 con javascript

La precedente figura mostra l'effetto di un redirect realizzato con Javascript. Dal punto di vista dell'utente l'effetto è lo stesso, l'utente viene reindirizzato automaticamente dalla vecchia pagina alla nuova. Dal punto di vista dei search engine, invece, l'effetto è completamente differente. Il search engine non segue il reindirizzamento javascript o, in ogni caso, non trasferisce il page rank dalla vecchia alla nuova pagina. La nuova pagina viene indicizzata partendo da zero mentre il page rank della vecchia pagina viene progressivamente azzerato, non essendoci più dei contenuti visibili.

https://www.okpedia.it/redirect_301


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Search Engine Optimization


FacebookTwitterLinkedinLinkedin