Reazione termonucleare

La reazione termonucleare è un tipo di reazione nucleare che si verifica tra i nuclei degli atomi leggeri (idrogeno, elio, ecc) quando si trovano allo stato di plasma. La reazione termonucleare è il processo che consente alle stelle e al Sole di produrre energia. Lo stesso processo è utilizzato nelle centrali a fusione nucleare per la produzione di energia elettrica o nella produzione della bomba termonucleare (bomba a idrogeno o bomba H). La reazione termonucleare può essere di due tipi:

  • Reazione termonucleare controllata. La reazione termonucleare ha luogo in un sistema che permette di controllare o rallentare l'erogazione dell'energia nel tempo. Ciò accade, ad esempio, nei reattori delle centrali a fusione nucleare.
  • Reazione termonucleare non controllata. La reazione termonucleare si verifica in un contesto privo di controlli. Il sistema non è in grado di rallentare l'erogazione dell'energia che si sprigiona così in pochissimo tempo. Il processo di reazione termonucleare non controllato è utilizzato per l'esplosione della bomba a idrogeno.

https://www.okpedia.it/reazione_termonucleare


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Reazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin