Le raccolte di post su G+

Una raccolta sul social network Google Plus ( G+ ) è una cartella tematica in cui gli utenti possono organizzare i propri post per argomento. Questa funzionalità è stata aggiunta nel 2015.

Le raccolte consentono agli utenti del social network di organizzare i post su diverse tematiche, consentendo ai propri follower di iscriversi e seguire soltanto le tematiche di loro interesse. È così possibile per i follower scegliere quali argomenti seguire di un utente e quali non seguire.

Come creare una nuova raccolta su G+

Dal profilo G+ si seleziona la voce Raccolte nel menù di sinistra. Nella schermata successiva si clicca su Crea una raccolta e si digita il nome da assegnare alla raccolta e il grado di visibilità ( pubblico, le tue cerchie, solo io o personalizzato ). È facoltativo digitare una breve descrizione.

come creare una nuova raccolta su Google Plus

Al momento della creazione sono iscritti automaticamente alla raccolta tutte le persone nelle cerchie dell'utente. Ciò significa che gli utenti nelle proprie cerchie vedranno nel loro stream anche gli aggiornamenti della raccolta. Per evitarlo, dopo aver creato la raccolta occorre cliccare su Impostazioni e su Modifica raccolta e togliere il simbolo della spunta all'opzione "Le persone che ti hanno inserito nelle loro cerchie seguono automaticamente questa raccolta".

come modificare le impostazioni della raccolta

Rimuovendo questa selezione, soltanto le persone che si iscrivono alla raccolta possono seguirne gli aggiornamenti sul loro stream news.

Come pubblicare un post nella raccolta

Per scrivere un nuovo post nella raccolta, cliccare sulla voce Raccolte del proprio profilo G+ e selezionare quella in cui si vuole pubblicare il nuovo post. I passi sono riassunti nella seguente figura di Okpedia.

i passi per pubblicare un nuovo post in una raccolta di google plus

All'interno della raccolta si può scrivere il testo del nuovo post da pubblicare. Si possono aggiungere link e foto, come si fa abitualmente per i post normali.

Chi può vedere il post nella raccolta

Dipende dal livello di privacy selezionato al momento della creazione. Se la raccolta è pubblica, i post pubblicati al suo interno sono visibili a tutti, nel motore di ricerca di G+ ed eventualmente nei temi caldi. Se la raccolta è associata solo alle proprie cerchie, a una cerchia o a un gruppo di utenti, soltanti questi ultimi possono vedere i suoi contenuti.

Come si riconosce un post pubblicato dentro una raccolta

I post associati a una raccolta sono riconoscibili dalla presenza di un'icona e del nome della raccolta, entrambe di colore blu, situate nella parte superiore del post.

come riconoscere un post associato a una raccolta di google plus

Nella figura precedente viene mostrato un esempio di un post pubblico del profilo su G+ associato a una raccolta ( economia news ).

I post nelle raccolte sono pubblici

I post associati a una raccolta sono del tutto identici a quelli normali. Possono essere pubblici o privati, a seconda del livello di privacy prescelto dall'utente nel post e sulla raccolta.

Ad esempio, l'utente scrive un post pubblico ma lo associa a una raccolta specifica ( es. sport ). I suoi utenti follower che seguono questa raccolta visualizzano l'aggiornamento sul proprio stream.

esempio di post pubblico associato a una raccolta

Essendo pubblico, il post è comunque visibile a tutti nella pagina del profilo dell'autore, tramite il motore di ricerca o eventualmente nei temi caldi.

Un post privato in una raccolta compare nei temi caldi

Un post privato, riservato alle proprie cerchie, non compare nei temi caldi o nel search engine, indipendentemente dal fatto che sia associato a una raccolta oppure no.

tema caldo google plus

L'associazione di un post a una raccolta condiziona soltanto la visualizzazione dello stream dei propri follower. Non influenza il fatto che sia un post pubblico ( visibile a tutti ) o privato ( visibile alle proprie cerchie ).

Come inserire un vecchio post in una raccolta

Per inserire un vecchio post in una raccolta, passare il mouse sul post e cliccare sul Menù opzioni del post in alto a destra, l'icona del menù è a forma di V.

come spostare un vecchio post in una nuova raccolta su G+

Dal menù delle opzioni del post, selezionare la voce Sposta post in una raccolta. Infine, nel riquadro successivo scegliere la raccolta di destinazione e cliccare sul pulsante blu Sposta nella raccolta.

A cosa serve una raccolta su G+

Un utente su G+ pubblica normalmente dei post su varie tematiche e i suoi aggiornamenti sono seguiti da altri utenti, detti follower ( es. foto, opinioni personali, commenti specializzati, ecc. ). I suoi follower seguono tutte le sue pubblicazioni. Alcuni però potrebbero seguirlo di più per un argomento piuttosto che un altro.

Ad esempio, Okpedia pubblica sul proprio profilo G+ dei post di economia e di scienza. I follower di Okpedia seguono sul proprio stream ogni aggiornamento, indipendentemente dall'argomento trattato nel post. Tuttavia, chi segue i post di Okpedia sull'economia non è interessato anche a quelli scientifici, e viceversa.

Per evitare il problema è possibile creare una raccolta ( categoria ) per ciascun argomento, una per la scienza e l'altra per l'economia. I contenuti pubblicati dentro una raccolta sono visibili sullo stream soltanto dagli utenti che si sono registrati a quella raccolta.

https://www.okpedia.it/temp/raccolte-di-post-su-google-plus


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Google Plus


FacebookTwitterLinkedinLinkedin