OKPEDIA QUASAR

Quasar

Il quasar è un oggetto astronomico situato in un nucleo galattico e caratterizzato da forti emissioni radio. Sono situati a grandi distanze cosmologiche.

Sono oggetti astronomici relativamente di dimensioni relativamente contenute ma possono emettere una grande luminosità ed energia, pari quelle di centinaia di galassie normali.

L'energia sprigionata da un quasar potrebbe distruggere un sistema solare a diversi anni luce di distanza.

Si presume siano situati nelle regioni che circondano un buco nero supermassiccio posto al centro di una galassia massiccia.

Cosa significa quasar

Il termine quasar è l'acronimo di quasi stella ( quasi is star ) o radiosorgente quasi stellare ( quasi stellar radio source ).

Come riconoscere i quasar

Nel cielo notturno i quasar sono particolarmente brillanti e sembrano una stella molto vicina. La luminosità di un quasar può oltrepassare quella emessa da decine o centinaia di galassie.

Data la grande lontananza, la loro luminosità è diffusa ed è soggetta a frequenti variazioni.

Dove si trovano i quasar

Si trovano a grandi distanze cosmologiche, anche 10 miliardi di anni luce dal sistema solare, in quanto la luce proveniente da un quasar si presenta spostato verso il rosso ( redshift ). Sono gli oggetti più lontani tra quelli osservati dall'uomo nell'Universo.

Quali sono le dimensioni di un quasar

Le dimensioni sono stimate intorno a pochi mesi o anni luce, grandi come il sistema solare. I quasar sono oggetti astronomici relativamente compatti e di piccole dimensioni, in quanto la loro luce tende a variare fortemente dopo brevi intervalli di tempo, nell'ordine di pochi giorni.

Perché sono considerati radiosorgenti

Un quasar è una potente sorgente radio in tutto lo spettro elettromagnetico, in quasi tutte le bande e frequenze, di raggi gamma ai raggi X, fino all'infrarosso. Le emissioni sono particolarmente forti nell'ultravioletto e nell'infrarosso.

Chi ha scoperto i quasar

I primi quasar sono individuati negli anni '60 del Novecento tramite l'utilizzo dei radiotelescopi. Per molti anni sono uno dei principali argomenti di discussione in astronomia, data la loro origine incerta.

Qual è l'origine di un quasar

Secondo alcune teorie, i quasar sono fenomeni particolarmente frequenti nell'Universo primordiale, quando le galassie sono ancora in fase di formazione.

Essendo visibili a grandi distanze cosmologiche, anche nell'ordine di 10-12 miliardi di anni luce, alcuni quasar visibili nel cielo dovrebbero essersi formati già dopo 700-800 milioni di anni dal Big Bang.

Come funziona un quasar

Esistono diversi modelli scientifici ma nessuno può spiegare con certezza il funzionamento dei quasar, che resta ancora sconosciuto.

Si ipotizza che le emissioni radio siano generate dal disco di accrescimento di un buco nero supermassiccio, poco prima di attraversare l'orizzonte degli eventi.

https://www.okpedia.it/quasar


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin