OKPEDIA LAVORO PROGETTO

Progetto (lavoro a progetto)

Le caratteristiche del progetto nel rapporto di lavoro a progetto. Il progetto è una componente essenziale del lavoro a progetto. È assegnato dal committente al lavoratore e consiste in un progetto o in un programma di lavoro (o fase di esso). Deve, inoltre, essere indicato in forma scritta nel contratto di lavoro in modo specifico e dettagliato. L'attività lavorativa del collaboratore deve essere riconducibile a quanto indicato nel contratto a progetto. Il progetto ha le seguenti caratteristiche:

  • Progetto identificabile. Deve essere un'attività produttiva identificabile nel suo contenuto caratterizzante, descritta per iscritto in modo dettagliato nel contratto a progetto.
  • Risultato finale. Il progetto deve essere collegato a un risultato finale, anch'esso definito per iscritto tra le parti al momento della stipulazione del contratto a progetto. L'attività del lavoratore deve essere giudicata in funzione del risultato ottenuto. Nel caso del programma di lavoro, questo consiste in un'attività non direttamente riconducibile a un risultato finale, ma deve essere integrata con altre prestazioni o collaborazioni parziali (circ. Min.Lav 1/2004).
  • Modalità di svolgimento. Il progetto/programma deve essere gestito in modo autonomo da parte del collaboratore. In tal modo il legislatore ha voluto delimitare l'impiego delle forme di lavoro coordinato e continuativo alle attività tipicamente autonome, al fine di evitare l'uso delle collaborazioni per attività di lavoro subordinato ( v. autonomia lavoratore a progetto ).

Una volta assegnato il progetto il committente, a differenza del datore di lavoro, non può più variarne il contenuto in modo unilaterale senza il consenso del lavoratore a progetto. Il collaboratore a progetto non ha vincolo di esclusiva e pertanto può svolgere la propria attività anche a favore di più committenti salvo diversi accordi tra le parti.

https://www.okpedia.it/temp/progetto-lavoro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lavoro a progetto

Bibliografia e riferimenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin