OKPEDIA PRIVATE LABEL

Private Label

Con il termine di Private label si indicano prodotti o servizi realizzati da società destinati ad essere venduti con il marchio di un'altra società. I Private Label sono prodotti da piccole e medie aziende sconosciute ai consumatori finali. La produzione è acquistata interamente dai distributori e dalle marche che poi personalizzano il prodotto nel packaging e nel brand prima di presentarlo al cliente finale. In conclusione, al cliente/consumatore finale il prodotto o servizio appare come prodotto della marca finale, mentre l'azienda produttrice del Private Label resta perloppiù conosciuta soltanto agli addetti di settore. In passato i prodotti Private Label erano anche conosciuti con il termine "etichette bianche" (white label) per questa loro caratteristica. Le aziende produttrici dei prodotti Private Label possono avere accordi di medio periodo con singole aziende acquirenti (grande distribuzione o marca) oppure fornire contemporaneamente il prodotto a diverse marche concorrenti presenti sul mercato.

Primi prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti o servizi Private Label sono conosciuti con il termine di primi prezzi. Essendo prezzi intermedi, pagati dai rivenditori o dalle marche, i primi prezzi possono essere anche inferiori del 50% del prezzo di vendita al cliente finale del bene di marca.

Vantaggi per le marche

Acquistando prodotti Private Label le aziende leader (marche) e le grandi catene distributive riducono l'onere degli impianti produttivi. L'acquisto di prodotti da personalizzare riduce l'onere lavorativo di lungo periodo e offre una maggiore flessibilità d'impresa nei periodi di crisi o di scarsa richiesta del prodotto. E' infatti sufficiente ridurre l'ordine di acquisto di prodotti Private Label per ridurre l'offerta di vendita, senza sostenere i costi fissi del mancato utilizzo degli impianti o gli oneri sociali del lavoro in eccesso.

Private Label nei prodotti

Il mondo della produzione è il primo contesto in cui il Private Label ha trovato applicazione. Nel corso del secondo Novecento le aziende leader (marche) hanno compreso il vantaggio dell'acquisto dei prodotti da rimarchiare rispetto alla produzione in casa. Il vantaggio per l'azienda leader è particolarmente grande nel caso della produzione di prodotti maturi o ad elevato costo lavoro. Va comunque ricordato che il ricorso al Private Label non è sempre conveniente per l'azienda leader. Ad esempio, nel caso dei prodotti innovativi, dove pesa maggiormente il peso del Know How e della ricerca, l'azienda leader ha tutto l'interesse a mantenere la linea produttiva al suo interno.

Private Label nei servizi

Di recente la formula del Private Label si è estesa anche nel settore dei servizi. Un esempio classico è rappresentato dai call center. I grandi fornitori di call center e servizi telemarketing tendono a loro volta ad instaurare rapporti con aziende call center di piccole/medie dimensioni. Il cliente finale acquista un servizio che sarà poi prestato da parte di altre società. Una sorta di outsourcing dell'outsourcing (o outsourcing di secondo livello).

Private Label come mercato diretto

In tempi di crisi economica i beni Private Label possono avere anche uno sbocco diretto sul mercato finale. In questa situazione l'azienda produttrice può decidere di presentare i prodotti direttamente sul mercato ad un prezzo intermedio tra il primo prezzo (destinato alle aziende leader) e il prezzo finale (applicato dalle aziende leader) offrendo così un rapporto prezzo/qualità molto più alto per il fruitore/consumatore finale.

20 / 10 / 2008

https://www.okpedia.it/private-label


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