OKPEDIA PRESTITI

Prestito finalizzato

Il prestito finalizzato è un prestito caratterizzato dalla presenza di un vincolo di destinazione. E' destinato all'acquisto di uno specifico bene di consumo. Nell'accensione del prestito il richiedente (debitore) specifica alla finanziaria (creditore) le caratteristiche del bene da acquistare o le finalità. Il prestito finalizzato è uno strumento finanziario molto utilizzato nel credito al consumo. Il prestito finalizzato può essere acceso ed erogato direttamente presso i punti vendita convenzionati con una finanziaria. In quest'ultimo caso l'erogazione del prestito avviene direttamente dalla finanziaria al venditore senza passare per il consumatore. Con l'accensione del prestito finalizzato si perfeziona la transazione economica tra il consumatore e il venditore, il consumatore può pertanto portare via con sé la merce acquistata.

Vantaggi prestito finalizzato

I vantaggi del prestito finalizzato sono i seguenti:

  • Rapidità pratica. Possono essere accesi direttamente presso il punto di vendita del bene da acquistare, se convenzionato con una finanziaria, presentando la documentazione richiesta. Il prestito si accende al momento dell'acquisto.
  • Decisione di acquisto. La semplicità di accensione dei prestiti finalizzati aumenta la probabilità della decisione di acquisto da parte del consumatore. Da un punto di vista marketing il prestito finalizzato riduce la percezione psicologica del sacrificio dell'acquisto nel consumatore agevolando il processo di vendita.

Svantaggi del prestito finalizzato

Gl svantaggi del prestito finalizzato sono i seguenti:

  • Rischio insolvenza. Il prestito finalizzato non prende in considerazione la situazione generale di indebitamento del consumatore che, pertanto, potrebbe trovarsi progressivamente in una posizione cumulativa di eccessivo indebitamento e di rischio insolvenza.
https://www.okpedia.it/prestito_finalizzato


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Cosa sono i prestiti finalizzati? I prestiti finalizzati sono un tipo di prestito che associa il finanziamento all'acquisto di un bene specifico da parte di chi contrae il finanziamento (debitore). Ad esempio, l'acquirente di un'automobile può decidere di pagare il prezzo di vendita dell'auto accendendo, in tutto o in parte, un prestito finalizzato. Il debitore, pertanto, non può decidere come disporre dei soldi del finanziamento, questi andranno a coprire direttamente l'acquisto del bene ("vincolo di destinazione"). Per questa ragione spesso i prestiti possono essere richiesti ed erogati direttamente presso i punti vendita e nei negozi.
  2. A chi viene consegnato l'importo del prestito? Nei punti vendita convenzionati con una finanziaria l'importo finanziato viene consegnato direttamente dalla finanziaria al venditore senza passare per il cliente/debitore. Negli altri casi, invece, il cliente deve dettagliare all'istituto finanziatore le finalità del prestito. Una volta acceso il finanziamento la transazione di vendita tra il cliente e il venditore si conclude e il cliente può portare a casa la merce acquistata. Continua, invece, il rapporto tra il cliente (debitore) e la società finanziaria (creditore) che ha finanziato l'acquisto. Sulla base del contratto di finanziamento il cliente si impegna a restituire al creditore l'importo finanziario e gli interessi tramite il pagamento di rate periodiche per un determinato periodo di tempo.


FacebookTwitterLinkedinLinkedin