OKPEDIA PORTABILITà MUTUO

Portabilità mutuo casa

La portabilità del mutuo casa è la possibilità di trasferire il proprio mutuo dall'istituto di creditizio che lo ha erogato ad un altro istituto subentrante che offre condizioni più vantaggiose. È una possibilità a disposizione di chi ha già acceso un mutuo per la casa (mutuatario) e lo sta rimborsando a rate. Il passaggio del mutuo da una banca ad un'altra si chiama "portabilità" o "surroga" del mutuo. Il trasferimento non implica alcuna nuova spesa accessoria di accensione, come ad esempio per l'iscrizione dell'ipoteca, il pagamento dell'imposta sostitutiva o le spese notarile, in quanto sono già state sostenute per l'accensione del mutuo. Inoltre, la portabilità del mutuo non interrompe i benefici fiscali di cui si gode (ad esempio mutuo prima casa). La portabilità di effettua tramite un semplice atto pubblico depositato presso i registri immobiliari territoriali.

Come trasferire il mutuo

Cercare una banca subentrante nel mutuo. Il primo passo consiste nel rivolgersi alle banche e agli istituti di credito per chiedere di ricevere un'offerta e le condizioni per la portabilità del mutuo. Ci si può rivolgere agli stessi uffici e funzionari che normalmente gestiscono le pratiche di accensione dei mutui. Ogni istituto di credito potrà offrirvi le sue condizioni in termini di tasso di interesse sul mutuo, durata, spese fisse ecc. Una volta individuato l'istituto di credito con condizioni più vantaggiose del proprio mutuo, ci si può rivolgere all'istituto stesso per iniziare le pratiche della portabilità del proprio vecchio mutuo.

Vantaggi della portabilità del mutuo

La portabilità o surruga permette al mutuatario di cambiare la banca che ha emesso il mutuo casa, modificando alcune condizioni molto importanti quali l'entità della rata mensile, la durata del mutuo, la tipologia da fisso a variabile e viceversa, il tasso di interesse, lo spread ecc. La portabilità del mutuo può essere fatta valere in qualsiasi momento, purché si trovi una banca subentrante disposta ad offrire condizioni più vantaggiose di quella che ha erogato il prestito in origine.

https://www.okpedia.it/temp/portabilita-mutuo-casa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin