OKPEDIA PLAYSTATION

Playstation

La Playstation è una console a 32 bit per videogiochi della Sony Computer Entertainment. È stata lanciata sul mercato giapponese nel dicembre del 1994. Negli Stati Uniti e in Europa arriva quasi un anno dopo nel settembre del 1995. È anche conosciuta con la sigla PS e PS1. La console conosce immediatamente un gran successo commerciale. La Playstation è caratterizzata dalla presenza del supporto CD-ROM che riduce notevolmente i costi di produzione e di distribuzione dei videogiochi. Oltre a leggere ed eseguire i videogiochi il lettore CD-ROM svolge anche la funzione di lettore CD-Audio. All'occorrenza la console per videogiochi si trasforma in un piccolo impianto stereo domestico. Come tutte le altre console è sufficiente collegarla al televisore di casa per giocare.

console Sony <a href='/playstation' _fcksavedurl='/playstation' title='PLAYSTATION'>Playstation</a> One

Dal punto di vista tecnico la Playstation funziona sulla CPU MIPS R3000A-compatible con la funzione Geometry Transformation Engine che permette un rendering della grafica 3D più veloce rispetto alle console concorrenti. La console dispone, inoltre, di una memoria RAM da 2 Giga Byte, di una scheda grafica da 16.7 milioni di caratteri con risoluzione fino a 640x480 pixel e da una scheda audio avanzata. Il lettore Compact Disc ha una velocità di lettura pari a 300 KB/s. I dati di gioco sono salvati su una Memory Card esterna. La giocabilità è garantita dalla presenza di due controller dotati di otto tasti. Nei controller DualShock sono presenti anche due levette analogiche.
controller Playstation
Visto il successo ottenuto dalla Playstation, nel 2000 la Sony lancia sul mercato la Playstation2 (o PS2). L'arrivo del modello più evoluto non intacca le vendite del primo modello che resta sul mercato fino al 2006 con la denominazione Playstation One (PS One o PS1) per distinguersi dai modelli più recenti Playstation2 (PS2) e Playstation3 (PS3). La produzione della Playstation One cessa ufficialmente nel 2006. Si stima che in tutta la sua vita di prodotto la Playstation One abbia venduto più di cento milioni di pezzi in tutto il mondo. Il nome Playstation è oggi utilizzato per identificare l'intera famiglia delle console uscite con questo nome (PS2, PS3, PSP). Per riferirsi al primo modello degli anni '90 è preferibile utilizzare la denominazione PS1.

https://www.okpedia.it/temp/playstation


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Videogiochi

Console

Vecchi videogiochi

Vecchi giochi elettronici

Raccolte e varie


FacebookTwitterLinkedinLinkedin