Place de la Concorde a Parigi

Place de la Concorde - ParigiPlace de la Concorde è uno dei luoghi da vedere a Parigi ed è la più grande piazza della città. Fu realizzata nel 1757 dall'architetto reale Jacques-Ange Gabriel per valorizzare la statua equestre del re di Francia Luigi XV. La piazza offre una vista del tutto particolare. A differenza di altre piazze reali, sostanzialmente chiuse, Place de la Concorde non è circondata da palazzi su tutti lati, offrendo un panorama sugli Champs Elisées. Durante la rivoluzione francese la piazza fu scenario di scontri violenti. La statua equestre di Luigi XV fu smantellata e la piazza venne ribattezzata Place de la Révolution. Questo luogo fu anche il simbolo del regime del Terrore. Qui furono ghigliottinate migliaia di persone dai rivoluzionari, tra cui la regina Maria Antonietta, Luigi XVI ed infine lo stesso Robespierre. Al termine del furore dei moti rivoluzionari, nel 1795 la piazza fu ribattezzata con il nome definitivo di Place de La Concorde in nome della riconciliazione nazionale e della pace.

obelisco egiziano a Place de la Concorde - ParigiL'obelisco egiziano che si erge sulla piazza fu donato alla Francia nel XIX secolo dal viceré egiziano Mohammed Ali. L'obelisco egiziano, vecchio di 3300 anni, era originariamente collocato a Luxor. Fu eretto in Place de la Concorde nel 1836. È circondato da due fontane, simboli della navigazione marittima e fluviale, e da raffigurazioni delle principali città francesi. Oggi su Place de la Concorde si affacciano l'Ambasciata degli Stati Uniti ed alcuni importanti hotel di lusso come il noto Hotel Crillon.

Come raggiungere Place de la Concorde. Il modo migliore per arrivare a Place de la Concorde è in metropolitana. La stazione del metrò più vicina si trova proprio sulla piazza ed è la omonima stazione Concorde. Una volta giunti sulla piazza c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. Ci si può incamminare verso gli Champs Elisées o nella direzione opposta verso Rue de Rivoli. La fermata del metrò più vicina a Rue de Rivoli è la stazione di Tuileries. Se invece si desidera cominciare la passeggiata verso gli Champs Elisées, la fermata del metrò più vicina è la "Champs-Élysées - Clemenceau".

https://www.okpedia.it/temp/place-de-la-concorde-a-parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin