Piccola impresa

La piccola impresa è un'impresa di piccole dimensioni. L'organizzazione di una piccola impresa è caratterizzata da un'organizzazione coordinata direttamente dall'imprenditore, al quale spetta il compito di combinare i fattori produttivi ( lavoro, capitale, terra ) per ottenere il migliore vantaggio economico possibile. L'imprenditore di una piccola impresa coordina l'intero processo produttivo e si assume i rischi di impresa. La struttura produttiva di una piccola impresa è fortemente collegata alla domanda di mercato che soddisfa. Si distinguono, in particolar modo, due tipologie di strutture produttive:

  • Piccola impresa integrata. Questa tipologia di piccola impresa vanta una struttura produttiva tale da consentirgli di produrre un prodotto finito ( es. materassi, divani, calze, ecc. ). L'intero ciclo produttivo viene svolto all'interno della piccola azienda. Avendo una scala di produzione molto bassa, la struttura produttiva è caratterizzata da costi di produzione unitari molto più alti rispetto alla grande impresa. Il mercato di riferimento è la domanda di mercato del prodotto finito.
  • Piccola impresa satellite. Questa tipologia di piccola impresa è dotata di una struttura produttiva dedicata alla produzione di uno o pochi componenti. Il mercato di riferimento è la domanda di mercato da parte di altre aziende di produzione. La struttura è concentrata nella produzione di un singolo componente, riuscendo così a maturare un livello di specializzazione e di know-how (sul singolo componente) superiore rispetto a quello delle altre imprese. La piccola azienda lavora per grandi commesse ( ordini di grandi quantità ) provenienti da una grande impresa. Per ridurre la conflittualità sindacale interna e i costi tecnologici, le grandi imprese possono adottare una strategia basata sul decentramento produttivo, acquistando i singoli componenti del prodotto ( es. pneumatici, bulloni, hard disk, ecc. ) da altre aziende non concorrenti, in genere piccole imprese, e infine assemblandoli al prodotto finito ( automobile, computer, ecc. ), piuttosto che produrli in casa. Pur essendo una struttura produttiva distinta, la piccola azienda è, quindi, fortemente dipendente dalla strategia produttiva della grande azienda, di cui è un'azienda satellite. L'insieme di piccole e medie aziende satelliti di una grande azienda è detto indotto.

https://www.okpedia.it/piccola_impresa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Impresa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin