Piazza della Bastiglia a Parigi

La grande piazza della Bastiglia (place de la Bastille) è uno dei luoghi storici di Parigi più conosciuti nel mondo. Il nome ci ricorda la rivoluzione francese ed i fatti del 14 luglio 1789, quando i rivoluzionari presero d'assalto la prigione della Bastiglia liberando i prigionieri. Tuttavia, pochi turisti sanno che questo importante luogo storico è ormai ben diverso da quello dipinto nei quadri di fine Settecento o nei libri di scuola. La vecchia prigione della Bastiglia, simbolo del precedente regime, venne completamente rasa al suolo nel 1780.

Presa della Bastiglia - quadro

In realtà, lo stesso re Luigi XVI aveva già programmato la sua demolizione, la Bastiglia di fine Settecento ospitava ormai ben pochi prigionieri. Era tuttavia il simbolo e l'emblema dell'ancient régime (monarchia) e la sua distruzione divenne a sua volta il simbolo del nuovo regime e della rivoluzione. Dove un tempo sorgeva la Bastiglia oggi possiamo trovare una delle piazze più ampie ed importanti di Parigi. Place de la Bastille è il ritrovo delle manifestazioni studentesche, sindacali e delle riunioni celebrative. La grande piazza è stata sistemata nel 1803.

Piazza della Bastiglia

Colonne de Juillet

Al centro si leva la colonne de Juillet, eretta nel 1840 per celebrare le vittime della rivoluzione del 1830. Nel basamento della colonna di bronzo riposano alcuni corpi delle vittime dei moti del luglio 1830 e del 1848. Sulla sommità della colonna è posta la statua del Génie de la Liberté.

Opéra Bastille

La piazza è anche nota per la presenza del moderno teatro dell'opera di Parigi. L'Opéra Bastille è stata inaugurata il 14 luglio 1989 in occasione del bicentenario della rivoluzione francese. La sua realizzazione è stata oggetto di molte critiche e le polemiche non sono ancora oggi cessate del tutto.

https://www.okpedia.it/piazza-della-bastiglia-a-parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin